Confcommercio al Sindaco Franceschini: no a nuovi insediamenti alberghieri e commerciali
di adminè quanto evidenziano il presidente della Confcommwrcio di Lazise Mauro Campagnari e il direttore generale Giorgio Sartori in una lettera inviata nei giorni scorsi al primo cittadino Renzo Franceschini. “La previsione di nuovi insediamenti commerciali ed alberghieri sul vostro territorio contenuta nel Piano degli interventi, non può e non deve contrastare il principio di una oculata gestione del territorio secondo quanto previsto dalla legge regionale del Veneto del 23 aprile 2004, che mira a salvaguardare le realtà esistenti e il territorio stesso”, si legge nella lettera.
Per il presidente provinciale Paolo Arena e per il leader della Confcommercio del Garda Baldo Claudio Rama, “se proprio dovessero mancare posti letto sarebbe più che sufficiente riorganizzare e ristrutturare l’esistente, senza occupare altro suolo con nuovi edifici”.
“I dati a nostra disposizione – prosegue Rama –indicano che la percentuale di occupazione delle camere non supera il 42% e che non si arriva praticamente mai all’overbooking; si assiste inoltre ad una costante svalutazione dei prezzi, con tariffe talora irrisorie come i 19 euro chiesti da una struttura ricettiva lacisiense lo scorso 7 maggio per pernottamento e prima colazione. Per quanto riguarda i negozi, il turn over è accentuatissimo e preoccupante: molte attività vengono gestite per una stagione e poi i titolari chiudono”.
“In questo contesto considerando anche la necessità di tutelare il territorio – conclude Rama – non vediamo la ragione di prevedere ulteriori strutture commerciali e turistiche e ci auguriamo che l’amministrazione di Lazise non compia scelte che si rivelerebbero contrastanti con le esigenze del mercato e dell’economia dell’intero territorio gardesano”.
In Evidenza
Mercato immobiliare veronese in crescita: aumenti fino al 4% nei quartieri

Vendemmia 2025 stabile, ma crescono le giacenze: Uiv chiede riforme

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





