Nuova call-to-action

Istituire la Commissione Pari Opportunità in tutti i Comuni veronesi

di admin
“E’ stata accolta all’unanimità in sesta commissione una mozione per promuovere le pari opportunità e per sostenere la costituzione delle commissioni in tutti i Comuni della Provincia di Verona”.

Lo annuncia Ivan Castelletti, Presidente della commissione cultura. “E’ una proposta – spiega Castelletti- avanzata da Antonia Pavesi Presidente della commissione Pari Opportunità della Provincia, nel corso di una riunione sul tema”.  “La mozione è stata sottoscritta da tutti i gruppi e consiglieri presenti in Consiglio Provinciale e andrà in discussione nel corso del prossimo Consiglio”.
“La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Verona è stata eletta dal Consiglio Provinciale ai sensi del Regolamento dell’Ente e intende promuovere – spiega Castelletti-, quale obiettivo principale, azioni rivolte a dare maggiore concretezza e diffusione possibile alle politiche di pari opportunità in base alle esigenze e risorse locali”. La Commissione intende muoversi in stretta sinergia con le altre istituzioni centrali e periferiche della Provincia di Verona, prime fra tutte i Comuni, al fine di allargare e consolidare a livello territoriale la rete di Enti, Associazioni e Gruppi che condividono la necessità di introdurre nella progettazione della vita sociale  “azioni positive” per eliminare ogni forma di  discriminazione. “In particolare –incalza Castelletti- si ritiene di prioritaria importanza sensibilizzare le giunte comunali, le donne elette, le istituzioni affinché presso ogni Comune della Provincia di Verona vengano istituite, laddove non esistano, Commissioni di Pari Opportunità che in concertazione con gli organi di governo locale possano migliorare, con interventi mirati, la situazione femminile in ambito politico, economico, sociale e culturale”.
“Visto che gli Enti locali e regionali, che sono gli ambiti di governo più vicini ai cittadini e alle cittadine – spiega Antonia Pavesi-, rappresentano i livelli d’intervento più idonei per combattere il persistere e il riprodursi delle disparità e per promuovere una società veramente equa. Essi possono, nelle loro sfere di competenza ed in cooperazione con l’insieme degli attori locali, intraprendere azioni concrete a favore della parità in special modo se coadiuvate dall’intervento di una Commissione appositamente istituita. “La mozione presentata al Consiglio – conclude Antonia Pavesi – invita Il Presidente Giovanni Miozzi a promuovere, in sinergia con la Commissione Pari opportunità della Provincia di Verona un processo integrato di formazione e di accompagnamento finalizzato a facilitare il percorso di costituzione di Commissioni Pari Opportunità Comunali o Intercomunali sulla base delle effettive esigenze di ogni singolo territorio”.

Condividi ora!