Festa del Formaggio Monte Veronese dop

di admin
Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il Presidente della Provincia Giovanni Miozzi e l’assessore alle politiche per l'Agricoltura Luigi Frigotto hanno presentato la “Festa del formaggio Monte Veronese dop”.

Erano presenti: Ezio Dalla Valentina, presidente Consorzio Tutela Formaggio Monte Veronese dop; Lucio Campedelli e Bruno Fantoni, rispettivamente sindaco e assessore al Turismo del Comune di Erbezzo.
La manifestazione, giunta ormai alla 21^ edizione, si svolgerà domenica 29 maggio ad Erbezzo, nel cuore della Lessinia. Nove produttori esporranno il formaggio “Monte Veronese dop” nelle varie stagionature all’interno di caratteristiche casette di legno.
Miozzi:“La ‘Festa del formaggio Monte Veronese dop’ è un’importante opportunità per valorizzare un prodotto di alta qualità, nonché una specialità tipica della provincia di Verona. Questa manifestazione è inoltre una grande occasione di promozione del nostro territorio ed ha come obiettivo non solo la degustazione di un ottimo formaggio, ma anche la conoscenza dei suggestivi paesaggi della nostra Lessinia”.
Frigotto:“L’evento, che si terrà ad Erbezzo, dimostra quanto la Provincia sia vicina al mondo dell’agricoltura. Questo formaggio è un prodotto molto importante: già dal 1993 ha infatti ottenuto la denominazione d’origine controllata e, nel panorama dei prodotti lattiero caseari, occupa un posto di prim’ordine. Mi auguro che la stretta sinergia tra prodotto e territorio possa valorizzare il patrimonio del veronese”.
Campedelli:“Il ‘Monte Veronese’, che questa manifestazione giunta alla sua 21^ edizione vuole promuovere, è il prodotto principale della nostra zona ed è sinonimo di tradizione della Lessinia, Ci auguriamo che l’evento possa essere occasione di rilancio del territorio e delle sue ricchezze, e che sia un piccolo contributo al superamento della crisi economica”.

Condividi ora!