Il capitalismo e la crisi, ne parla l’onorevole Giorgio La Malfa

di admin
Terzo appuntamento del ciclo “Incontri con gli autori 2011” con la presentazione del libro “Sono un liberale?” alla Fondazione Centro Studi Campostrini.

La crisi economica è il tema portante degli Incontri con gli autori del 2011. Il terzo incontro è fissato per martedì 3 maggio alle 18 con la presentazione della serie di saggi di John Maynard Keynes Sono un liberale? (Adelphi) con il curatore, l’onorevole Giorgio La Malfa, e Stefano Cingolani, giornalista del quotidiano Il Foglio. L’incontro si tiene nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, in via Santa Maria in Organo, 4. Modera Davide Assael, collaboratore della fondazione.
Lontana da ogni massimalismo, la prospettiva keynesiana si è distinta come ipotesi di terza via fra le più spregiudicate spinte liberiste e l’economia di Stato dei sistemi socialisti, proponendo un modello che oggi è indicato come possibile via d’uscita dall’attuale crisi senza rinunciare a quelle libertà civili che si sono accompagnate al capitalismo. Restano però le critiche che col tempo si sono rivolte all’intuizione keynesiana: è possibile tenere insieme opposti che paiono inconciliabili?

Condividi ora!