Tutelare la storicità di Oppeano; approvato il bando per il censimento dei locali storici commerciali del Comune

di admin
Le domande saranno trasmesse in Regione e gli esercizi commerciali con più di 70 anni e attività continuativa nella medesima attività potranno accedere a contributi regionali.

Nell’ottica di una corretta valorizzazione della memoria storica e delle tradizioni culturali del territorio, l’Amministrazione ha approvato un bando comunale per il censimento dei locali storici a Oppeano, ovvero per esercizi commerciali aperti al pubblico da almeno 70 anni con un’attività continuativa nella medesima attività. Tale terminologia vale anche nel caso in cui il locale abbia subito nel tempo l’alternarsi di gestioni diverse o sia risultato per alcuni periodi o risulti attualmente chiuso al pubblico, purché siano state preservate le caratteristiche architettoniche e di arredo originali.
Gli esercizi commerciali storici vengono censiti dalla Regione Veneto, che, con la Legge Regionale n.37 del 2004, ne riconosce il valore artistico ed ambientale inserendoli in un apposito elenco regionale; ad essi viene attribuito un logo recante la dicitura “Locale Storico Veneto” e la possibilità di avvalersi dei contributi regionali per il recupero e la conservazione. La rilevazione di tali locali è affidata agli Enti locali: l’Amministrazione Comunale di Oppeano, attraverso il bando appena approvato, avrà modo di individuare e comunicare all’ufficio regionale i locali storici presenti sul territorio. L’assessore alla cultura del Comune, Luca Faustini, supportato nell’iniziativa dal consigliere con delega al commercio, Simone Marchi, ha dichiarato: “L’Amministrazione, con questo bando, mira a garantire non solo una maggiore tutela della memoria storica del paese ma anche una possibilità concreta per i proprietari dei locali che costituiscono tale patrimonio di accedere ai finanziamenti di recupero e valorizzazione messi a disposizione dalla Regione”.
I titolari o eventualmente i gestori dei locali storici possono partecipare al bando comunale di censimento presentando la scheda e l’allegata documentazione, entro e non oltre il giorno 11 marzo 2011, in busta chiusa e doppia copia all’Ufficio Protocollo del Comune, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e indirizzandola al “Comune di Oppeano – Area Promozione e Sviluppo” con dicitura Bando Locali Storici.

Condividi ora!