Unionservices, ottomila ore di formazione nel 2010

di admin
A fine gennaio corso gratuito per "buttafuori".

Si intensifica l’attività formativa di Unionservices, società di servizi promossa da Confcommercio Verona-Imprese per l’Italia: il “bilancio” 2010 registra infatti oltre 8 mila ore di formazione erogate a circa 4.300 persone, protagoniste di  290 corsi.
Notevole la partecipazione ai corsi abilitanti riconosciuti dalla Regione Veneto per la somministrazione e vendita dei prodotti alimentari destinati agli aspiranti imprenditori, ai corsi per agenti e rappresentanti di commercio e per mediatori immobiliari.
Una conferma si è avuta dai corsi sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ex D.Lgs. 81/2008 nelle diverse tipologie (corsi per addetti al primo soccorso in azienda, per addetti alla prevenzione incendi, per responsabili dei lavoratori e corsi per i  titolari che intendono ricoprire il ruolo di Responsabili del servizio prevenzione e protezione) e dalle iniziative dedicate alla sicurezza alimentare, in particolare nell’ambito della formazione sostitutiva dei libretti sanitari.
Molte anche le tematiche affrontate dai diversi corsi di aggiornamento: nel settore turistico i corsi di barman, avvicinamento al mondo del vino, lingue straniere, web marketing, galateo, degustazioni guidate, corsi di cucina che hanno spaziato dalle tematiche della cucina classica a quelle del pranzo veloce e della cottura in vaso; nel settore del commercio, si è dato spazio a comunicazione visiva (vetrinistica, visual merchandising, packaging), informatica (office base, access, excel, internet, visual basic), Pr,  marketing e gestione delle risorse umane.
Realizzati inoltre molteplici corsi finanziati: formazione aziendale (finanziata dal Fse e dal fondo interprofessionale For.Te.), corsi per apprendisti e percorsi di politica attiva per i lavoratori in cassa integrazione.
Da segnalare anche i corsi per Addetti ai Servizi di controllo in attività di intrattenimento e spettacolo (i cosiddetti "buttafuori"), che hanno interessato 71 persone le quali hanno potuto partecipare gratuitamente in quanto il progetto di Unionservices ha ottenuto il finanziamento della Regione Veneto.
Questi corsi saranno organizzati anche nel 2011: un recente decreto ministeriale ha infatti prorogato dal 31 dicembre 2010 al 30 giugno di quest’anno la data ultima per l’iscrizione nell’elenco della Prefettura da parte del personale addetto ai servizi di controllo,  previa frequenza, appunto, di un corso regionale di 90 ore. La società di servizi di Confcommercio Verona ne organizza uno già a fine gennaio.

Condividi ora!