Acri notizie

di admin
Acri notizie.

Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
Al museo con mamma e papà 
 
Bambini e famiglie di Asti possono finalmente scoprire la ricchezza del patrimonio storico-artistico della loro città grazie a un’iniziativa di avvicinamento ai musei cittadini appositamente studiato per loro. Grazie alla Fondazione CR Asti e al Comune sono infatti partiti "Appuntamenti per le famiglie" e "Domeniche al museo", due progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e museale della città. 
 
Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde
Meno detenuti in carcere, più risorse alle misure alternative 
 
La Fondazione Cariplo lancia un nuovo bando per sostenere nelle province di Milano, Brescia e Como progetti volti al reinserimento sociale dei detenuti. L’obiettivo è diffondere maggiormente tale pratica, semplificarne le procedure di selezione dei partecipanti e migliorare la qualità degli interventi. Per l’iniziativa è stato stanziato un budget di un milione di euro.
 
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Lucca Digital Photo Fest 2010 
 
Fino al 12 dicembre si tiene a Lucca la sesta edizione di Lucca Digital Photo Fest, il festival internazionale dedicato alla fotografia e alla videoarte. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Toscana Arti Fotografiche e dal Comune, con il contributo, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Tema di quest’anno è "la donna", intesa come fotografa e artista, soggetto e musa ispiratrice.
 
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Grazie alla Fondazione Cariparo l’Università di Padova rafforza la proiezione internazionale 
La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e l’Università degli Studi di Padova promuovono il bando "Visiting Professors" che ha l’obiettivo di consolidare la vocazione internazionale dell’Ateneo patavino, incentivando la mobilità in entrata di professori di chiara fama. Per l’iniziativa la Fondazione ha stanziato 390mila euro.
 
Fondazione Banco di Sicilia
Il concorso per la "letteratura giovane" compie 10 anni 
 
Sono aperti fino al prossimo 28 febbraio 2011 i termini per partecipare alla decima edizione di Subway-Letteratura, il concorso che promuove le creatività e premia il talento di scrittori, poeti e illustratori under 35, pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere in tutta Italia. L’iniziativa è copromossa dalla Fondazione Banco di Sicilia. 
 
 
Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
Al museo con mamma e papà
Bambini e famiglie di Asti possono finalmente scoprire la ricchezza del patrimonio storico-artistico della loro città grazie a un’iniziativa di avvicinamento ai musei cittadini appositamente studiato per loro. Grazie alla Fondazione CR Asti e al Comune sono infatti partiti "Appuntamenti per le famiglie" e "Domeniche al museo", due progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e museale della città. Da oggi fino ai primi mesi del 2011 sono in programma una serie di appuntamenti rivolti alle famiglie e ai bambini che prevedono percorsi e attività ludiche nei musei, oltre ad aperture straordinarie e visite guidate. Gli appuntamenti permetteranno di scoprire: il Museo Civico, la Pinacoteca di Palazzo Mazzetti, il Museo di Sant’Anastasio, il Complesso di San Pietro, il Museo Archeologico, la Domus Romana e l’Archivio Storico Comunale. L’ingresso ai musei, le attività e le visite guidate sono gratuiti; è però obbligatoria la prenotazione.
Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde
Meno detenuti in carcere, più risorse alle misure alternative
La Fondazione Cariplo lancia un nuovo bando per sostenere nelle province di Milano, Brescia e Como progetti volti al reinserimento sociale dei detenuti (le cosiddette "misure alternative alla detenzione"). L’obiettivo è diffondere maggiormente tale pratica, semplificarne le procedure di selezione dei partecipanti e migliorare la qualità degli interventi.
Il bando è frutto della collaborazione tra Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Amministrazione Penitenziaria e prevede la valutazione delle proposte progettuali in due fasi: la prima con scadenza 28 gennaio 2011, la seconda con scadenza 15 aprile 2011. Il budget a disposizione per il primo anno è di un milione di euro, di cui 300mila messi a disposizione dalla Regione Lombardia. Possono accedere ai fondi tutte le organizzazioni non profit del territorio lombardo purché associate in una partnership che ne raccolga almeno tre.
A fine agosto 2010, le persone detenute negli istituti penitenziari lombardi erano 9.255: la popolazione penitenziaria più numerosa tra le regioni italiane. La gran parte di questi detenuti ha una fine pena entro i 3 anni, ovvero è potenzialmente nelle condizioni di scontare la condanna in sede extradetentiva.
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Lucca Digital Photo Fest 2010
Fino al 12 dicembre si tiene a Lucca la sesta edizione di Lucca Digital Photo Fest, il festival internazionale dedicato alla fotografia e alla videoarte. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Toscana Arti Fotografiche e dal Comune, con il contributo, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Tema di questa sesta edizione è "la donna", intesa come fotografa e artista, soggetto e musa ispiratrice. Il programma della rassegna prevede 17 mostre, workshop, conferenze di grandi autori, letture dei portfolio, tutti ambientati in sedi inconsuete e affascinanti di uno dei centri storici più integri e suggestivi del mondo. Tra le mostre, di particolare interesse sono quelle dedicate a Marylin Monroe – "Bye Bye Baby", omaggio al simbolo della femminilità, con 80 immagini, tra cui la famosa serigrafia di Andy Warhol – e quella dedicata alle fotografie di moda di Horst P. Horst.
Il premio "Lucca Digital Photo Award", che viene assegnato ogni anno all’artista che si è maggiormente distinto nel panorama internazionale, è andato alla statunitense Sandy Skoglund.
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Grazie alla Fondazione Cariparo l’Università di Padova rafforza la proiezione internazionale
La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e l’Università degli Studi di Padova promuovono il bando "Visiting Professors" che ha l’obiettivo di consolidare la vocazione internazionale dell’Ateneo patavino, incentivando la mobilità in entrata di professori di chiara fama. Il bando, per il quale la Fondazione ha stanziato 390mila euro, mette a disposizione 15 borse, eventualmente frazionabili, destinate a professori provenienti da università e centri di ricerca stranieri, che saranno chiamati a collaborare con l’Università di Padova per lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca. Possono accedere ai fondi tutte le facoltà e le scuole di dottorato dell’Università di Padova, nonché la Scuola Galileiana di Studi Superiori. I professori selezionati terranno un insegnamento completo nell’anno accademico 2010-2011 o nell’anno accademico 2011-2012, con una lectio magistralis rivolta non solo alla comunità scientifica, ma all’intera cittadinanza. Il termine per la presentazione delle candidature è il 15 dicembre 2010.
Il bando è disponibile sul sito della Fondazione.
Fondazione Banco di Sicilia
Il concorso per la "letteratura giovane" compie 10 anni
Sono aperti fino al prossimo 28 febbraio 2011 i termini per partecipare alla decima edizione di Subway-Letteratura, il concorso che promuove le creatività e premia il talento di scrittori, poeti e illustratori under 35, pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere in tutta Italia. L’iniziativa, copromossa dalla Fondazione Banco di Sicilia, è nata nel 2002 ed è una manifestazione unica nel suo genere nel panorama italiano. Le opere migliori verranno pubblicate in 19 libretti, stampati in 5 milioni di copie, e saranno distribuiti gratuitamente nella primavera 2011 negli oltre 160 Juke-Box Letterari installati nelle città di Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Treviso e Venezia.
All’interno del concorso sono previsti tre premi speciali dedicati: ai giovani siciliani, agli under 19, agli illustratori. Il primo è promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia ed è riservato eclusivamente ad autori siciliani, che sono chiamati a scrivere racconti o poesie sulla cultura e i costumi dell’isola. Il secondo è promosso dall’Università Iulm ed è riservato a ragazzi di meno di 19 anni d’età, che dovranno scrivere sul tema "molteplicità". Il terzo è riservato a giovani illustratori: ai vincitori di questa sezione sarà affidata la realizzazione delle copertine dei libretti Subway-Letteratura del 2011.
Per partecipare al concorso gli autori dovranno inviare i propri racconti o le proprie poesie entro e non oltre il 28 febbraio 2011 (farà fede il timbro postale) a Subway Edizioni, Piazza Cadorna 10, 20123 Milano.

Condividi ora!