Eventi natalizi in provincia di Verona

di admin
Presentazione degli appuntamenti e del calendario delle manifestazioni.

La provincia di Verona si conferma tra le “capitali del Natale” grazie a una serie di eventi legati alla tradizione natalizia, che possono anche incrementare i flussi turistici. Promotore del pacchetto di iniziative è un nutrito gruppo composto da amministrazioni comunali, associazioni di categoria, aziende private, capitanate da Confcommercio Verona. L’obiettivo comune è la volontà di attirare nel periodo che precede il Natale e l’Epifania coloro che desiderano trascorrere qualche giorno alla scoperta di uno dei più bei territori del Paese. Divertire e far conoscere storia, tradizioni, cultura e sapori della provincia scaligera: questo si propone il calendario delle manifestazioni. Il tutto viene promosso attraverso un sito internet dedicato – presente anche su facebook – la distribuzione di circa 40 mila brochure, altrettante mail “mirate”, numerosi spot sulle principali emittenti televisive del Nord Italia, oltre alle 20.000 cartoline distribuite quest’estate ai turisti per invitarli a tornare d’inverno.
Spazio anche al turismo itinerante e camper: in collaborazione con Promocap la Provincia avrà infatti una promozione a livello nazionale nelle riviste e siti web di settore.
All’iniziativa partecipano: Provincia di Verona, Camera di Commercio, Coldiretti, Confartigianato, Amia, Consorzio Lago di Garda è…, Associazione Albergatori-Confcommercio.
Gli organizzatori hanno previsto iniziative benefiche a favore di Telethon.
Assessore al Turismo, Ruggero Pozzani: “Grazie a questo progetto la nostra città e molti comuni della provincia avranno l’occasione di ospitare una serie di manifestazioni. Si tratta di un calendario organico di appuntamenti che oltre alla città capoluogo toccano anche il lago di Garda, Villafranca e Bevilacqua, un richiamo che attira non solo i veronesi, ma anche i visitatori da fuori provincia. Infatti, il Natale può rappresentare una grande potenzialità per il nostro turismo. L’iniziativa è frutto della perfetta sinergia che si è creata tra le aziende private e gli enti pubblici. Quest’anno il calendario degli eventi è molto interessante e contiamo di attirare un gran numero di persone”.
Ecco in dettaglio gli eventi:
Funivia panoramica del Baldo Malcesine
La novità di quest’anno è la mostra di 50 presepi, in collegamento con l’esposizione nell’Arena di Verona, che si terrà nella sala polifunzionale alla stazione di arrivo dell’impianto. Inoltre, da Natale a marzo, la neve naturale consente di praticare il proprio sport invernale preferito. Oltre allo sci, allo snowboard e alle ciaspole, neve e sole ispirano la gioia e l’invito al gioco in compagnia, sullo sfondo panoramico unico del lago di Garda.
Il villaggio di Natale di Flover di Babbo Natale Bussolengo
La musica, è la protagonista di questa quattordicesima edizione, in scena dal 3 novembre al 9 gennaio, che vuole celebrare il Natale come festa di pace nel grande mercatino di Natale al coperto. Tante le novità: cori natalizi, Christmas show, l’orchestra di Babbo Natale, Mamma Natale, i biscotti in musica e la nuova Tavola Calda con il giardino d’inverno. Proprio dalla collaborazione tra Il Villaggio di Natale Flover e la Confcommercio del Garda Baldo, presieduta da Claudio Rama, è nato sette anni fa “Natale a Verona”.  
Museo Nicolis Villafranca di Verona
Collezioni d’epoca di automobili, motociclette, biciclette, strumenti musicali, macchine per scrivere, macchine fotografiche, aerei, motori e curiosità in tema natalizio.
Il Castello di Babbo Natale a Malcesine
Nei giorni 5, 6, 7, 8, 19, 26 e 31 dicembre e 1, 2 e 6 gennaio la Perla del lago ospiterà la terza edizione de “Il Villaggio degli Elfi”. Dalla funivia panoramica si potrà godere della vista di un magico paesaggio natalizio con il Castello Scaligero che ospiterà spettacoli con clown, maghi, “trucca bimbi” e Babbo Natale con il suo laboratorio. Nelle strade e piazze un mercatino dove acquistare prodotti tipici e originali idee regalo. Novità 2010, in Piazza Statuto verrà allestita, in sinergia con la Funivia del Baldo, una pista di pattinaggio su ghiaccio.
Garda: Natale tra gli olivi, Mercatini di Natale
Dal 19 novembre al 9 gennaio canti, luci, sapori renderanno l’atmosfera natalizia, grazie anche all’aria fresca e frizzante del Natale tra gli olivi.
Bardolino dal “sei al sei”
Dal 6 dicembre al 6 gennaio a Bardolino le vie del centro e i negozi si animano dei colori del Natale. Numerose le iniziative per bambini e adulti: giochi, spettacoli, cinema, presentazioni di libri e concerti. Un’occasione da non perdere è quella di pattinare sul ghiaccio in riva al lago, con zona ristoro e mercatino.
La Festa a Villafranca
In calendario dal 4 dicembre al 9 gennaio:
Negozi aperti tutte le domeniche fino al 9 gennaio.
Villaggio natalizio dal 4 al 24 dicembre piazza Giovanni XXIII – Mercatino di Natale nelle casette in legno con prodotti tipici di gastronomia, pasticceria e articoli da regalo.
Orari: 15.30 – 22.00; domenica 9.00-21.00.
Fiera di Natale dal 18 al 24 dicembre, Via Pace: tradizionali bancarelle di Natale con oggettistica varia e articoli da regalo.
Orari: 15.30 – 22.00; domenica 9.00-21.00
Falò della Befana, 6 Gennaio, Castello Scaligero.
Bevilacqua: iniziative all’insegna dello spirito natalizio
Anche quest’anno il comune di Bevilacqua propone alcune iniziative all’insegna dell’autentico spirito natalizio. In programma il Concerto di Natale ed inoltre il consueto Mercatino che animerà la piazza del paese con i colori e le luci del Natale.
Affi On Christmas
La manifestazione Affi On Christmas torna ricca di sorprese. Nei giorni 26, 27 e 28 novembre,  nei centri commerciali si svolgeranno spettacoli di intrattenimento musicale, rappresentazioni teatrali. Inoltre, un intero pomeriggio verrà dedicato ai più piccoli.

Condividi ora!