Vino Novello? In Ontario (Canada) si beve quello della cantina Valpolicella Negrar

di admin
Da 11 anni nello stato dell'Ontario, il più popoloso del Canada, il Novello Veneto Igt della Cantina Valpolicella Negrar è tra i due Novelli italiani selezionati per la distribuzione e vendita dal monopolio di stato LCBO (Liquor Control Board of Ontario).

Con qualche giorno di ritardo rispetto all’Italia, dove si può bere a partire dal 6 novembre, il 18 novembre scorso anche in Canada è stato dato il via ufficiale al consumo del Novello. E tra i due “vini nuovi” italiani destinati alla distribuzione e vendita nello stato dell’Ontario, il più popoloso del Canada, dove si trova la città più grande canadese, Toronto, nonché la capitale, Ottawa, uno di questi è il Novello Veneto Igt della Cantina Valpolicella Negrar.
In Ontario vini importati e venduti solo attraverso i negozi del monopolio di stato. Sebbene quello canadese sia stato fin dagli anni ’60 uno dei mercati più importanti della Cantina Valpolicella Negrar, il successo riscosso dal Novello in Ontario ha davvero qualcosa di straordinario. In questo stato, infatti, l’importazione e la distribuzione degli alcolici viene gestita esclusivamente dal monopolio di stato, il Liquor Control Board of Ontario (LCBO), uno dei maggiori importatori di vino a livello mondiale, che indice ogni anno una gara per determinare i due novelli italiani da mettere in vendita nei propri negozi. E da ben 11 anni, uno dei due Novelli è quello della Cantina Valpolicella Negrar.
 
Il perché di un successo. Vari i fattori che ne hanno determinato fino a oggi la scelta: il buon rapporto qualità/prezzo del prodotto, le buone performance storiche di vendita, un’etichetta moderna e innovativa realizzata da Daryl Woods, designer canadese che ne ha ideato una per ogni annata. Ultimo fattore ma non meno importante, ll profumo floreale e intenso, il sapore fresco e fruttato del Novello Veneto Igt della Cantina Valpolicella Negrar, a base di Corvina selezionata nei vigneti collinari intorno a Negrar, nella Valpolicella Classica. Una curiosità. Se in Italia l’abbinamento classico per il Novello sono castagne e salumi, i canadesi preferiscono accompagnarlo con gli antipasti come patè, prosciutto, formaggi a pasta dura e torte salate.

Condividi ora!