Notiziario Veneto Agricoltura

di admin
Veneto Agricoltura.

Qualità dei prodotti, conferenza regionale dell’agricoltura
19 novembre 2011 Sede: Corte Benedettina – Legnaro (PD)
La qualità dei prodotti e la sostenibilità economica, sociale e ambientale è il tema attorno al quale verterà il quarto seminario della “Conferenza Regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale” in programma venerdì 19 novembre 2010 in Corte Benedettina (Veneto Agricoltura) a Legnaro (PD), presente l’Assessore Regionale Franco Manzato. In uno scenario che vedrà sempre di più accrescere la competizione intracomunitaria e internazionale, la qualità resa riconoscibile al consumatore può essere una leva strategica importante per i produttori delle filiere agroalimentari. Presenti Edi Defrancesco (Università di Padova),  Vanes Cantieri (Coop Italia), Denis Pantini (Nomisma), Fabienne Sejers (Commissione Europea, coordinatrice per l’Italia delle Denominazioni d’origine) e Giulio Benvenuti (COPA-COGECA). Il forum conclusivo sarà coordinato da Fabio Piccoli, giornalista, esperto di economia e marketing dell’agroalimentare.
 
Verona, Geo – Oikos: tra sostenibilità e sviluppo 
18 – 19 novembre 2010 Sede: Zona Fiere – Verona
Geo – Oikos è una rassegna espositiva, promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con le Province, che punta a mettere in vetrina il meglio delle iniziative del Veneto e del Nord-Est sui temi della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità. Al centro, quest’anno, lo sviluppo del territorio. Si svolgerà nei giorni 18 e 19 novembre 2010 nei padiglioni di Veronafiere (Viale del lavoro, 8) con ingresso gratuito. Veneto Agricoltura sarà presente con uno stand nel quale esibirà le iniziative intraprese dall’azienda nel 2010 sul tema della biodiversità.
Chioggia – Sottomarina (VE), zucca marina in piazza 
20 novembre 2010 Sede: Sottomarina – Brondolo
“C’è davvero del sale in zucca”. Titolo “gustoso” per l’iniziativa di valorizzazione della Zucca marina di Chioggia, partecipata anche da Veneto Agricoltura, prevista per i prossimi week end di novembre a Chioggia (VE). Da sabato 20 a domenica 21 novembre di sera, in alcuni tra i migliori ristoranti della città, si potrà partecipare a serate gastronomiche con speciali menù ed animazioni teatrali. Zucca per tutti domenica 28 novembre. Dalle 10.00 alle 12.00 a Brondolo – Chioggia (VE), nel mercato orticolo, esposizione e vendita di prodotti gastronomici derivati dalla preziosa cucurbitacea. 
  
Mogliano Veneto (TV), mitigazione ambientale e sicurezza idraulica
24  novembre Sede: Azienda Diana – Mogliano Veneto
Il 24 novembre 2010 presso l’Azienda Diana (di Veneto Agricoltura) di Bonisiolo di Mogliano Veneto (TV), Giustino Mezzalira, Direttore di Veneto Agricoltura e Vincenzo Bixio, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica dell’Università di Padova discuteranno di come il modello di mitigazione ambientale adottato lungo il Passante di Mestre, nella parte che interessa l’azienda agricola trevigiana, potrebbe acquistare anche una funzione per il mantenimento della sicurezza idraulica. 
 
La condizionalità si evolve: cosa ci aspetta? 
24 novembre 2010 Sede: Corte Benedettina – Legnaro (PD)
La condizionalità è in continua evoluzione: quali saranno i contenuti del decreto Ministeriale per il 2011? Il seminario, che intende fornire un aggiornamento sul quadro normativo a venire, in particolare per quanto riguarda la così detta “Direttiva Nitrati” (limiti di spandimento dei refluii zootecnici nelle zone vulnerabili), si svolgerà il 24 novembre dalle ore 09.00 alle 13.00 presso la Corte Benedettina (di Veneto Agricoltura) a Legnaro (PD). Introdurrà i lavori Stefano Barbieri, tecnico di Veneto Agricoltura e seguiranno gli interventi di Barbara Lazzaro e Fernando De Rosa della Direzione Agroambiente e Servizi per l’Agricoltura della Regione Veneto. 
Crostacei, una risorsa per il Mediterraneo
25 e 26 novembre 2010 Sede: Corte Benedettina – Legnaro (PD)
Si intitola “La risorsa “Crostacei” nel Mediterraneo: ricerca, produzione e mercato”, il convegno proposto da CONARGA (Consorzio Nazionale di ricerca per la gambericoltura), in collaborazione con Veneto Agricoltura, in calendario il 25 e 26 novembre 2010 presso la Corte Benedettina (di Veneto Agricoltura) a Legnaro (PD). Sarà l’occasione per analizzare lo stato delle conoscenze nel campo dell’allevamento dei gamberi e per valutare le possibilità di sviluppo mettendo a confronto diverse esperienze nazionali ed internazionali.
Piove di Sacco (PD), nazionale cantanti per la legalita’
28 novembre 2010 Sede: Piove di Sacco (PD) – Stadio Vallini
Domenica 28 novembre alle ore 14.30 presso lo stadio “Vallini” di Piove di Sacco (PD) si svolgerà un triangolare di calcio con la nazionale cantanti. L’evento sportivo e musicale, voluto dall’associazione “Affari Puliti” per il “giardino della legalità”, vedrà impegnati sul campo oltre ai cantanti, l’associazione “Stampa Veneta Insieme” e l’associazione “Affari Puliti”. Tra i promotori Veneto Agricoltura, coinvolta nel progetto “Il giardino della legalità” per dare nuova “destinazione d’uso” all’ex villa del boss Felice Maniero a Campolongo Maggiore (VE).
SEGNA EUROPA
Il Commissario europeo all’Agricoltura presenta la Comunicazione sul futuro della PAC.
Il dibattito sul futuro della politica agricola europea entra finalmente nel vivo. Giovedì 18 novembre, il Commissario Dacian Ciolos presenterà infatti la Comunicazione della Commissione sulla PAC post 2013, un documento che traccia la strategia politica ed economica del comparto fino al 2020. La giornata di giovedì sarà campale: alle 12,30 è prevista la conferenza stampa di presentazione della Comunicazione, trasmessa da EuropeBySatellite, la TV satellitare dell’Unione Europea; alle 14,00 il Commissario illustrerà il documento in Parlamento europeo; eventi collegati si svolgeranno in tutti gli Stati membri.
 
Richiedi il documento UE sul futuro della PAC.
In attesa di disporre del testo definitivo (in lingua italiana) della Comunicazione sul futuro della PAC, gli interessati possono richiedere a Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto la versione in lingua inglese di una sintesi del documento. Sicurezza alimentare, qualità delle produzioni, crisi economica e volatilità dei prezzi, cambiamenti climatici, questioni ambientali, risorse finanziarie e semplificazione amministrativa sono le principali sfide che dovranno essere affrontate con idonei strumenti.
 
Altre posizioni
In Italia, il dibattito sul futuro della PAC è stato aperto nei giorni scorsi con la presentazione, tra gli altri, di due importanti documenti: il primo, illustrato alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rappresenta la posizione unitaria delle Regioni italiane sul futuro della politica agricola europea; il secondo, presentato l’altroieri a Bruxelles dalle Organizzazioni agricole CIA, Confagricoltura e Copagri, traccia delle linee propositive volte a rafforzare il settore agricolo oggi in grande difficoltà. Entrambi i documenti possono essere richiesti a Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto.

Condividi ora!