Volley e basket insieme per gli alluvionati dell’Est veronese
di adminStamattina, presso la Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente della Provincia Giovanni Miozzi ha presentato le iniziative della FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, e della FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo, a favore degli alluvionati dell’est veronese.
Erano presenti: l’assessore allo Sport del Comune di Verona Federico Sboarina, il vicesindaco di Soave Gaetano Tebaldi, l’assessore allo Sport del comune di Soave Vittorio Iannotta, il sindaco di San Bonifacio Antonio Casu, il presidente del CONI di Verona Stefano Braggio, il presidente della FIPAV Verona Stefano Bianchini, il presidente della FIP Verona Lorenzo Maggioni. Per la società Blu Volley Verona sono inoltre intervenuti il presidente onorario Niko Cordioli e il condirettore generale Stefano Filippi.
Lo sport veronese ha scelto di dare il proprio prezioso contributo alle popolazioni alluvionate. In programma ci sono tre iniziative: la prima si terrà domenica 21 novembre in occasione della partita casalinga della Marmi Lanza al PalaOlimpia; la seconda riguarda la settimana di solidarietà “Volley&Basket for Soave e Monteforte” dal 29 al 5 novembre; la terza prevede un torneo di minibasket al PalaFerroli di San Bonifacio.
Presidente Miozzi: “Quando ci troviamo di fronte a situazioni così delicate dobbiamo essere molto uniti ed affrontare insieme le difficoltà. Fino ad oggi, sindaci, protezione civile e associazioni del terzo settore hanno messo in campo passione e voglia di fare, di ripartire, di ricostruire tutto ciò che è stato tolto ai cittadini dell’est veronese. Anche il mondo dello sport, con queste iniziative, sta dimostrando una forte solidarietà nei confronti dei comuni di Soave e Monteforte. Mi auguro che tale nostro impegno continui anche dopo le prime settimane d’emergenza in modo da dare un solido appoggio alle persone in difficoltà”.
Federico Sboarina/ assessore Sport: “Il Comune di Verona, attraverso il mondo dello sport, ha contribuito all’organizzazione dei tre progetti di solidarietà che serviranno a veicolare fondi per gli alluvionati dell’est veronese. Tutto ciò è stato reso possibile grazie soprattutto alle due federazioni, la FIP e la FIPAV, che ancora una volta hanno testimoniato la loro capacità di essere attente alle esigenze e alle necessità del territorio. Oltre ad un aiuto economico, le iniziative sono inoltre un’occasione speciale per poter ridare il sorriso a tutti i cittadini che sono stati coinvolti in questa tragedia”.
Antonio Casu/Sindaco San Bonifacio: “Il comune di San Bonifacio è onorato di poter dare il proprio contributo a favore degli alluvionati. Essendo molto vicini geograficamente a Soave e Monteforte abbiamo vissuto con loro la tragedia e la sofferenza. Abbiamo accolto ed ospitato gli sfollati nel nostro palazzetto cercando di poter fare il possibile per aiutarli. Ora, il PalaFerroli sarà a disposizione per attività che sottolineano il nostro spirito di vicinanza e la voglia di dare continuità al nostro impegno”.
Gaetani Tebaldi/ vicesindaco Soave: “Siamo molto felici di avere vicino a noi così tante persone ed associazioni in un momento così difficile. Lo sport veronese sta promuovendo molti eventi e mi auguro che possano regalare momenti di gioia ai nostri cittadini. Inoltre, colgo l’occasione, per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla donazione del tappeto, usato durante gli ultimi mondiali, e che ora sarà messo a disposizione della nostra palestra, che era stata gravemente danneggiata”.
Stefano Bianchini/ presidente FIPAV: “La grave emergenza che ha colpito parte dell’est veronese ci ha spinti a mobilitarci, in collaborazione con la FIP, a promuovere una raccolta di fondi a favore della popolazione rimasta danneggiata dall’esondazione. Con questo progetto è stato possibile coinvolgere tutte le Società della Provincia di Verona, gli atleti, gli allenatori e i dirigenti. Dal 29 novembre il volley veronese organizzerà varie iniziative che culmineranno con la consegna del ricavato il 12 dicembre in occasione della gara del Verona Volley Femminile”.
Lorenzo Maggioni/ presidente FIP: “La pallacanestro e la pallavolo, hanno dimostrato ancora una volta qual’è l’essenza dello sport, che oltre ad agonismo e competizione vuol dire anche solidarietà. In situazioni così gravi il mondo dello sport deve muoversi per poter dare il proprio sostegno e attraverso le varie manifestazioni contiamo di contribuire in maniera significativa. Siamo orgogliosi di essere a fianco alle popolazioni dell’Est veronese”.
Stefano Braggio/ presidente CONI: “Siamo onorati di poter dare il nostro contributo in una situazione così grave. Il mondo dello sport si dimostra sempre molto solidale in presenza di queste tragedie. Da parte nostra abbiamo deciso di devolvere i fondi utilizzati per il consueto cadeuax natalizio, a favore dei comuni colpiti in modo tale che possano ristrutturare gli esercizi sportivi che sono stati danneggiati”.
In Evidenza
Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





