Il nuovo ponte sulla A22 unirà i paesi
di adminUna strada ormai troppo stretta, quella del cavalcavia che conduce da Pradelle a Bagnolo attraversando la A22. Questa caratteristica, affiancata dall’aumento del traffico pesante, ha reso obsoleto e pericoloso il sovrappasso per pedoni e ciclisti. Ma finalmente l’amministrazione è giunta al lieto epilogo, grazie al rapporto consolidato nel tempo con la società Autobrennero. Quest’ultima, nei giorni scorsi, ha confermato che l’opera sarà completamente rifatta.
«Dopo un lungo iter di confronti e incontri – spiega l’assessore all’urbanistica Paolo Tovo – per rinforzare il rapporto tra Amministrazione comunale e società di gestione dell’autostrada, finalmente si raccolgono i frutti. All’interno del progetto di ampliamento dell’Autobrennero, con la terza corsia, c’è un pacchetto di opere collaterali. Tra queste, il rifacimento dei due cavalcavia nel Comune di Nogarole Rocca. Si comincia con quello per Bagnolo».
Il lavori di rifacimento del sovrappasso si concluderanno entro un anno. La struttura è in fase di progettazione esecutiva. A primavera, partiranno i lavori per la sua realizzazione. Sarà un cavalcavia più largo, a doppia carreggiata, con un percorso pedonale da un lato e uno ciclabile dall’altro, fuori sede stradale e in sicurezza.
«Non costerà nulla al Comune – continua Tovo – ed è un traguardo importante: porrà fine al pericolo derivante dalla strada stretta e dal traffico pesante, che usufruisce del cavalcavia. Oggi l’opera non è facilmente transitabile, per bici e pedoni, ed è divenuta incompatibile con il traffico attuale. È una cesura tra il Capoluogo e la frazione di Bagnolo. Con il nuovo cavalcavia, invece, i tre paesi troveranno di nuovo unione e saranno messi in collegamento l’uno con l’altro, ponendo fine al limite imposto dall’autostrada. Di fatto la A22 taglia in due il territorio comunale. Il nuovo sovrappasso, con percorso pedonale e ciclabile, unirà, invece, Nogarole, Bagnolo e Pradelle. Tra un anno i tre paesi saranno collegati integralmente dalla rete di piste ciclabili, che attraverseranno tutto il Comune».
In Evidenza
Gruppo Tinazzi, presentato a Lazise il Bilancio di Sostenibilità 2025

Verona, boom di visitatori: 658 mila a marzo e 228 mila nel ponte di Pasqua

Gasolio agricolo, CIA Verona: «23 milioni di euro annui di maggiori costi»

Welfare Generativo: a Verona un incontro sul nuovo motore di crescita per le PMI

PMI, entra in vigore la nuova legge: più credito, incentivi e regole su recensioni online

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria

Ikea Italia rinnova il contratto integrativo: più salario, welfare e tutele per 7.600 dipendenti

Ferrovie dello Stato: l’utile torna positivo a 30 milioni, ricavi a 17,3 miliardi e 18 di investimenti


