Impianto Water and Soil Remediation a Bonferraro di Sorgà

di admin
Assessore Venturi: “Il parere negativo della Commissione Via è una vittoria per i cittadini e per noi amministratori che da subito abbiamo accolto le loro preoccupazioni”.

Stamattina la Commissione provinciale di Via -Valutazione di impatto ambientale – ha espresso pare negativo sul progetto presentato dalla ditta Water and Soil Remediation per la realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti a Bonferraro di Sorgà.
Il parere tecnico evidenzia criticità di varia natura per la mancanza di studi previsionali su: rumore causato dai macchinari; impatto degli scarichi sul sistema idraulico; traffico generato dai mezzi pesanti diretti all’impianto; rischi di esalazioni  nocive o incendi.  Inoltre, la Commissione ha giudicato non adeguate le opere di mitigazione ambientale.
Assessore all’Ambiente Venturi: “Quella di oggi è un’ottima notizia, una vittoria di un comitato battagliero, ma corretto, come quello degli abitanti di Bonferraro. Per i cittadini è una buona notizia, ma lo è anche per noi amministratori che abbiamo da subito cercato soluzioni alle preoccupazioni della gente. Il parere tecnico di oggi segna un punto importante sul quale adesso  rifletterà la Commissione regionale di Via. Speriamo che anche a Venezia le cose vadano nel verso giusto, ma sono fiducioso perché solitamente non ci sono discrepanze”.

Condividi ora!