Operazione “Movida” in Veneto
di adminWeek end all’insegna dei controlli per i ritrovi della vita notturna. E’ scattata in Veneto l’operazione “Movida”. In azione 27 funzionari dell’Agenzia delle Entrate e 14 ispettori della Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori), che hanno controllato discoteche, bar e ristoranti, tra Bardolino, Bibione, Jesolo, Chioggia e nelle vicinanze di Garda. Dai controlli effettuati è emerso, complessivamente, un incremento degli incassi del 135% rispetto alla settimana precedente.
Nel dettaglio, gli ispettori dell’Agenzia e della Siae hanno rilevato a Bibione maggiori introiti per oltre il 50%, a Bardolino ricavi superiori del 90%, mentre a Jesolo del 140%. Il record del maggiore incasso accertato è di Sottomarina, dove sono stati riscontrati incrementi dieci volte superiori ai corrispettivi precedentemente dichiarati.
I controlli in materia contributiva hanno, inoltre, evidenziato posizioni irregolari in quasi un terzo delle attività controllate. Anche in questo caso spicca un locale di Sottomarina, dove sono stati individuati ben 14 lavoratori non in regola con i contributi Enpals.
Obiettivo dell’operazione, verificare la regolare emissione di scontrini, ricevute fiscali e titoli di ingresso agli spettacoli, oltre all’acquisizione di elementi utili per l’applicazione degli studi di settore. Sotto controllo anche l’eventuale presenza di lavoratori irregolari.
La collaborazione tra Agenzia delle Entrate e SIAE ha permesso di individuare anche altre irregolarità e violazioni in materia di diritto di autore.
I controlli in Veneto proseguiranno per tutta l’estate nelle zone a maggiore densità turistica.
In Evidenza
Gruppo Tinazzi, presentato a Lazise il Bilancio di Sostenibilità 2025

Verona, boom di visitatori: 658 mila a marzo e 228 mila nel ponte di Pasqua

Gasolio agricolo, CIA Verona: «23 milioni di euro annui di maggiori costi»

Welfare Generativo: a Verona un incontro sul nuovo motore di crescita per le PMI

PMI, entra in vigore la nuova legge: più credito, incentivi e regole su recensioni online

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria

Ikea Italia rinnova il contratto integrativo: più salario, welfare e tutele per 7.600 dipendenti

Ferrovie dello Stato: l’utile torna positivo a 30 milioni, ricavi a 17,3 miliardi e 18 di investimenti


