“Frut..ti..amo” in piazza delle Erbe

di admin
“Gusta e acquista la frutta della provincia di Verona”.

Stamattina, al Palazzo Scaligero, l’assessore alle Politiche per l’agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la manifestazione “ Frut..ti..amo”, che avrà luogo domenica 4 luglio in Piazza Erbe.
Erano presenti: il responsabile dell’ufficio economico della Coldiretti provinciale Filippo Moroni, il membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa Primavera Paolo Fontanabona e l’amministratore di Provincia di Verona Turismo s.r.l. Loris Danielli.
La manifestazione, organizzata dal servizio Agricoltura della Provincia di Verona in collaborazione con Coldiretti e Comune di Verona, è inserita nell’ambito “Tipico in Provincia 2010”, l’iniziativa di promozione dei prodotti tipici giunta alla sua quarta edizione.
La frutticoltura veronese è la più rinomata del Veneto e una delle prime in Italia. L’alta  professionalità dei produttori e l’ambiente pedoclimatico favorevole consentono la coltivazione di prodotti di ottima qualità: tra le punte di diamante della produzione frutticola scaligera vi sono il melo, il pesco e  le nettarine, il ciliegio, l’actinidia; non vanno dimenticate inoltre le fragole, le albicocche, i meloni e le angurie. Per questo motivo “Tipico in Provincia” si arricchisce quest’anno di uno specifico evento dedicato alle nostre eccellenze frutticole: “Frut..ti..amo”, una manifestazione in cui si potranno degustare le fragole della Lessinia, le pesche e le nettarine dell’alta pianura veronese e i meloni della Bassa. Eventi come questo sono utili ad incentivare il consumo di frutta, con i relativi benefici sulla salute, nella popolazione e nei giovani solitamente restii nei confronti di tali prodotti.
PROGRAMMA
Ore 10,00   APERTURA con degustazioni e vendita  di frutta della provincia di Verona e saluto delle autorità regionali, provinciali e comunali.
Ore 11,30  DEGUSTAZIONE FRAGOLE della Lessinia
in abbinamento con Bardolino Chiaretto spumante D.O.C.
   
Ore 18,00  DEGUSTAZIONE   PESCA di Verona I.G.P.
in abbinamento con spumante Durello D.O.C.
Ore 18,30  PRESENTAZIONE libro Mangiare Veneto sette province in cucina.
Ore 20,00  CHIUSURA MANIFESTAZIONE
Assessore Frigotto: “La manifestazione ‘Frut..ti..amo’ punta a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di mangiare frutta e verdura. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti calcolato che consumando 600 grammi di frutta al giorno si ha una riduzione drastica delle più importanti malattie moderne quali l’infarto o alcuni tumori. Fortunatamente, Verona è una provincia di primo piano nel settore ortofrutticolo nazionale e regionale. Dai nostri campi viene il 30% dei meloni del Veneto; il 70% di mele, kiwi, fragole e ciliegie venete; e ben l’80% delle pesche. Consumare e acquistare frutta veronese fa bene alla nostra salute e alla nostra economia”.
Moroni, Coldiretti: “L’iniziativa di piazza delle Erbe ha un duplice scopo: da una parte vuole avvicinare la comunità veronese al consumo di frutta, consumo che è sempre più in calo, e dall’altra punta a ricordare che Verona è il polo ortofrutticolo più importante della regione del Veneto. Invitiamo quindi i consumatori a recuperare le tradizioni e a ritornare a ciò che facevano i nostri padri, cioè a consumare frutta del luogo e di stagione”.

Condividi ora!