20.517 lavoratori veronesi iscritti al Fondo Est

di admin
Il presidente nazionale di Est Buongiardino: “Veneto seconda regione con più aderenti al Fondo, 20.517 i lavoratori veronesi iscritti”.

Dopo la Lombardia, è il Veneto la regione italiana con il maggior numero di aderenti al Fondo Est e Verona è tra le province più rilevanti nel Paese con 20.517 iscritti di 2.000 diverse aziende.  Lo ha  detto  il milanese Simonpaolo Buongiardino,  presidente nazionale del Fondo, in occasione dell’assemblea mensile dei presidenti della Confcommercio di Verona che si è svolta questa mattina nella sede dell’associazione di via Sommacampagna 63/h.
Costituito nel luglio 2005 in  attuazione del contratto del terziario e del turismo, Est ha lo scopo di garantire ai lavoratori un’assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale.
Divenuto operativo a fine 2006, ha iniziato a erogare prestazioni nell’aprile del 2007 e oggi conta ben 1.150.000 iscritti concentrati appunto in Lombardia (ove aderiscono al Fondo oltre il 70% delle imprese del terziario), Veneto (più del 60%) e Piemonte; insieme le tre regioni esprimono circa la metà del totale degli iscritti su scala nazionale.
Buongiardino, intervenuto insieme al direttore Massimo Nozzi e all’avvocato Giulio Fustinoni, ha sottolineato che dalla sua nascita il campo di azione di Est si è notevolmente ampliato estendendo le tipologie di interventi previsti nel nomenclatore nell’ottica, soprattutto, di sostenere le spese sanitarie più onerose.
Negli ultimi tempi, ha rilevato, è stato avviato un dialogo con i Consulenti del lavoro, attraverso il cui tramite provengono  l’87% delle aziende iscritte a Est. 
Hanno diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria garantite da Fondo Est tutti i lavoratori dipendenti e gli apprendisti ai quali si applicano i Ccnl dei settori Terziario e Turismo (pubblici esercizi, mense e agenzie di viaggio), del settore ortofrutticolo e delle aziende farmaceutiche speciali. Possono inoltre essere iscritti i lavoratori con contratto a tempo determinato di durata superiore a 3 mesi (per il Ccnl Turismo) e i lavoratori con contratto a tempo determinato di durata superiore a 6 mesi (per il Ccnl Ortofrutticolo).
L’iscrizione avviene esclusivamente per via telematica, seguendo una rapida procedura all’interno dell’Area Utenti del sitowww.fondoest.itIl leader di Confcommercio Verona Paolo Arena, che in precedenza aveva informato la platea dei presidenti di territorio e di categoria circa l’intensa attività svolta dall’associazione nell’ultimo mese, ha sottolineato l’importanza di aderire al Fondo.

Condividi ora!