Fish & Chef: un’ultima giornata dedicata al gusto

di admin
Si conclude con un ospite d'eccezione la manifestazione dedicata alla cucina del Lago. Domenica 23 maggio.

Terza ed ultima tappa di Fish & Chef, evento dedicato alla cucina del Lago, in programma domenica 23 maggio. Dopo il successo ottenuto dalla manifestazione il 2 e 9 maggio scorsi, a Malcesine saranno ancora una volta di scena i prodotti tipici di questa splendida cittadina della sponda orientale del Lago di Garda: il Pesce di lago, l’Olio Extravergine d’Oliva di Malcesine DOP, il formaggio e le Erbe del Monte Baldo. Prodotti che turisti ed appassionati potranno assaggiare e degustare accompagnandoli con un bicchiere di buon vino del territorio, grazie alla partecipazione del Consorzio Tutela Bardolino che durante la manifestazione farà conoscere il Bardolino Chiaretto.
L’iniziativa, organizzata e promossa dal Consigliere al Commercio del Comune di Malcesine Mariangela Trimeloni, con il Patrocinio e il Contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, guiderà il consumatore alla scelta e al consumo dei prodotti di qualità, lungo un  itinerario di visite a km zero. Durante l’ultima giornata dell’evento, dalle 11.00 alle 16.00, nelle piazze storiche della città il pubblico potrà degustare i prodotti tipici presso delle “isole” tematiche, dedicata ognuna ad una categoria, ma anche seguirne la filiera produttiva addentrandosi nel  Museo delle Vele e del Pesce di Cassone, o visitando il frantoio  di Malcesine, dove sarà spiegato il processo che permette di ottenere un olio delicato e fruttato. Attraverso la funivia panoramica i visitatori potranno inoltre raggiungere il Monte Baldo per scoprire e raccogliere le caratteristiche erbe, con la sapiente guida di un botanico.
E quale miglior modo per concludere un così spettacolare viaggio nei sapori se non arrivando al piatto, grazie alla presenza dei ristoratori locali e di un grande chef come Giancarlo Perbellini. Il 23 maggio questa stella della ristorazione veronese si cimenterà per la prima volta nel realizzare un piatto con il pesce di lago, così come hanno già fatto nelle scorse domeniche Claudio Melis ed Emanuele Scarello.
Durante la cena in programma domenica 23 maggio presso Hotel Baia Verde, Giancarlo Perbellini metterà in mostra tutta la sua creatività presentando un menù eccezionale. Dopo alcuni assaggini di benvenuto, i commensali potranno degustare: Insalata di salmerino e mele con pomodori confit e olio di aglio orsino del Baldo alle alici, Ravioli di luccio con caponata di peperoni, pinoli, indivia brasata e profumo di timo selvatico del Baldo, Risotto mantecato all’aceto bianco e scalogno con anguilla affumicata, pane croccante e riduzione di Marsala, Filetto di lavarello con finferli croccanti e asparagi in emulsione di sottobosco e, infine, piccoli divertimenti dalla pasticceria. E nei calici non mancherà il Chiaretto della riviera gardesana.
Fish & Chef: un itinerario di sapori tutti da scoprire, sullo splendido scenario del Lago di Garda.

Condividi ora!