Il mercato a chilometro zero domani compie un anno

di admin
Domani gustose sorprese tra i banchi giallo-verdi di Campagna Amica in Borgo Roma (Verona).

Agricoltori in festa domani in via Bengasi in Borgo Roma (Verona) per il primo compleanno del mercato a chilometro zero nella città scaligera.
Il colorato mercato di Veronatura, il Consorzio di Coldiretti Verona per la vendita diretta, festeggerà in amicizia con l’offerta di fette di torta e assaggi di prodotti tipici: dal miele all’olio, dalle fragole agli insaccati, ogni agricoltore preparerà qualche gustosa sorpresa per celebrare la giornata.
I mercati di caompagna amica, rappresentano un’opportunità di sensibilizzazione della popolazione su stili di vita di consumo più sani e più compatibili con l’ambiente e con il portafoglio. Domani in Borgo Roma, in via Bengasi, dalle otto alle 13, i cittadini potranno trovare, oltre alle primizie primaverili: frutta e verdura di stagione, riso, olio, miele, formaggi, salumi e carne. Le 104 aziende socie del Consorzio, che spesso hanno anche punti vendita aziendali (indirizzi e numeri di telefono si possono reperire sul sitowww.veronatura.it), hanno sottoscritto un rigido disciplinare che prevede prima di tutto l’obbligo di vendita di prodotti propri e di stagione e secondo standard di qualità e sicurezza elevati.
“Ci si riappropria così anche del gusto e della qualità della nostra cultura – continua Franca Castellani, Presidente del Consorzio Veronatura e membro di Giunta di Coldiretti Verona – dato che sui banchi si troveranno solo i prodotti che attualmente si raccolgono nei campi, quindi una minore gamma di prodotto per una scelta più consona ai ritmi della stagione e della natura. Accorciandosi, così, la filiera, frutta e verdura non percorrono lunghi tragitti e possono, pertanto, essere colte in giornata e ad un accettabile grado di maturazione. Sono quindi più fresche, buone e di qualità superiore rispetto e rispondono ai fabbisogni nutrizionali del consumatore in questa stagione”.

Condividi ora!