“La Settimana Finanziaria Veronese”
di adminOggi, al Palazzo Scaligero, l’assessore al Patrimonio e alle Politiche di bilancio Stefano Marcolini ha presentato “La Settimana Finanziaria Veronese: rafforzare i legami tra le Istituzioni Finanziarie e il Territorio”. L’iniziativa è promossa dalla rivista Pantheon in collaborazione con l’associazione Innoval, Apindustria Verona, la Compagnia delle Opere Veneto, Finval e il consorzio Val di Pan.
In programma tre incontri, che si terranno nella sala conferenze Just Italia a Grezzana alle ore 21 di mercoledì 14 aprile, mercoledì 21 e martedì 27.
Erano presenti Luca Castagnetti, presidente della Compagnia delle Opere Veneto, Enrico Sauro, esponente dell’associazione Innoval, Matteo Scolari, direttore di Pantheon, il magazine di Valpantena e Lessinia e Edoardo Bus, responsabile comunicazione del Banco Popolare.
Stefano Marcolini: “L’iniziativa che presentiamo oggi dimostra la volontà di far avvicinare le grandi Istituzioni Finanziarie veronesi alle esigenze del territorio, sia delle imprese sia dei cittadini. L’ottimismo, a maggior ragione nel periodo di crisi che stiamo vivendo, è un imperativo per far crescere e per innovare Valpantena e Lessinia, valorizzandone potenzialità e specificità. Ricordiamo poi che queste aree sono da sempre il fiore all’occhiello dell’imprenditorialità veronese e vogliamo davvero dare un contributo per far ripartire una realtà imprescindibile per la nostra economia”.
Matteo Scolari: “Gli incontri, che nascono dall’esigenza di accorciare le distanze tra territorio e Istituzioni Finanziarie, si terranno a Grezzana ma sono naturalmente aperti a tutta la cittadinanza. Attraverso l’iniziativa vogliamo creare condizioni favorevoli al sostegno di progetti e idee innovative, consapevoli della necessità di un cambiamento profondo per guardare al futuro mantenendo vive le nostre radici. Vorrei ricordare e ringraziare due persone recentemente scomparse, il Cavallier Apollinare Veronesi e l’avvocato Donato Brigantini. ”Luca Castagnetti: “Come Compagnia delle Opere abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa. Società Cattolica di Assicurazioni, Banco Popolare e Fondazione Cariverona, realtà imprescindibili che hanno storicamente un fortissimo legame con il territorio, credono che la ripresa possa nascere laddove ci sia la volontà di investire in idee e progetti innovativi. Siamo certi che per il futuro servono progettualità all’avanguardia e sempre più tesa all’Europa”.
Enrico Sauro: “Innoval, che da sempre crede nell’innovazione e ha sostenuto il magazine Pantheon, è felice di passare il testimone a giovani dinamici e intraprendenti che si sono impegnati per coinvolgere realtà importanti radicate sul territorio. È forte infatti da parte nostra la volontà di fare davvero rete e valorizzare quelle idee che possono diventare opportunità per il futuro. Insieme si possono vincere tante sfide”.
Edoardo Bus: “Vorrei ricordare che, a testimonianza dell’importanza che Banco Popolare attribuisce alla Settimana, saranno presenti il presidente del Consiglio di Sorveglianza Carlo Fratta Pasini e il Consigliere delegato Pier Francesco Saviotti. Da sempre il nostro gruppo ha un forte radicamento locale e, anche per questo, ha voluto partecipare come interlocutore all’appuntamento. Un plauso quindi a iniziative come la Settimana finanziaria”.
In Evidenza
Geometri in crescita a Verona: 258 nuovi iscritti agli istituti CAT

Allarme carburante sui voli, restrizioni in quattro scali italiani

Pasqua 2026, il turismo nel Veneto corre sul Garda

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria

Ikea Italia rinnova il contratto integrativo: più salario, welfare e tutele per 7.600 dipendenti

Ferrovie dello Stato: l’utile torna positivo a 30 milioni, ricavi a 17,3 miliardi e 18 di investimenti

Alperia: EBITDA a 446 milioni, utile netto oltre 207 milioni e investimenti per 222 milioni

Energia, stangata da 15 miliardi: famiglie e imprese sotto pressione


