Un nuovo progetto culturale: “Arte, Musica e Spettacolo 2010”

di admin
L’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini presenta il nuovo progetto culturale denominato: “Arte, Musica e Spettacolo 2010” che inizierà Venerdì 26 Marzo 2010 alle ore 21, all’ex Chiesa Antica di San Lorenzo e Santo Stefano di Concamarise.

Il progetto è organizzato dal Comune di Concamarise con il sostegno e contributo dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, in collaborazione con l’associazione musicale Frate Terenzio Zardini.
L’iniziativa nasce in risposta al restauro e al ripristino storico-artistico dell’antica chiesa sconsacrata del paese e dalla positiva esperienza ventennale del Concerto di Natale, proponendo una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di ampliare la diffusione della cultura musicale e delle arti.
Questa prima edizione del progetto è dedicata a valorizzare e diffondere il repertorio musicale colto del ‘700 e ‘800 in un’ambientazione più intima rispetto a quella dei teatri, con l’intenzione di avvicinare il pubblico agli artisti. Gli appuntamenti spazieranno dal genere lirico alla musica popolare con una data riservata anche alla recitazione.
Venerdì in occasione della serata inaugurale del progetto verrà eseguito il concerto: STABAT MATER di G.B. Pergolesi per soprano, contralto e clavicembalo, a ingresso libero. Questo concerto e quello dell’11 giugno sono dedicati a due importantissimi musicisti: a G.B. Pergolesi e F. Chopin, che il 2010 ricorda rispettivamente nel 300° e 200° anniversario della nascita.
Vi saranno anche appuntamenti più “leggeri” dedicati ai giovani, il 27 maggio Roberto Puliero si esibirà in “Ciàcole poesie e personaggi veronesi” e il 28 giugno il gruppo da camera “Gaetano Zinetti” interpreterà in dialetto veneto “Le canzoni da battello”, tipiche canzoni popolari che venivano cantate principalmente dai gondolieri veneziani.
A chiudere la rassegna degli appuntamenti sarà la 24^ edizione del concerto di Natale, ad ingresso libero ma su prenotazione. Il primo e l’ultimo concerto saranno gratuiti, gli altri a pagamento con possibilità di abbonamento.
Ambrosini: “Con questa iniziativa si recupera e riutilizza un bene artistico e architettonico importante per la storia del paese al fine di promuovere e diffondere l’arte e la cultura. Si è cercato di organizzare appuntamenti che potessero interessare tutte le fasce d’età, alcune rappresentazioni sono a pagamento non per “tassare” l’iniziativa ma, al contrario, per offrire degli spettacoli di qualità e dignità per un pubblico veramente interessato e per gli stessi artisti che si esibiranno”.
Venerdi 26 Marzo ore 21.00
STABAT MATER – G.B. Pergolesi (nel 300° anniversario dalla nascita) – INGRESSO LIBERO –
Gruppo da Camera “Gaetano Zinetti”
Carola Freddi soprano
Elena Biscuola contralto
Marco Vincenzi clavicembalo
Giovedi 27 Maggio ore 21.30
ROBERTO PULIERO in
Ciàcole poesie personaggi veronesi
Venerdi 11 Giugno ore 21.00
CHOPIN 1810 – 2010 – Il genio romantico e i suoi contemporanei
Maddalena Giacopuzzi – Albo d’Oro Diploma di Pianoforte A.A. 2008-2009
Jacopo Giacopuzzi – Albo d’Oro Laurea di Pianoforte di II livello A.A. 2008-2009
Conservatorio Statale di Musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona
Mercoledì 23 Giugno ore 21.00
QUARTETTO all’OPERA – Quartetto d’Archi “Interpreti Italiani”
Lucio Degani violino
Martina Lazzarini violino
Alfredo Zamarra viola
Francesco Ferrarini violoncello
Lunedi 28 Giugno ore 21.00
LE CANZONI DA BATTELLO – Gruppo da Camera “Gaetano Zinetti”
Carola Freddi soprano
Elena Biscuola contralto
Roberto Loreggian fortepiano
Domenica 26 Dicembre ore 16,00
CONCERTO DI NATALE 24a edizione – INGRESSO LIBERO –
Su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Condividi ora!