L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Diego Ruzza.
Nuova call-to-action

Olimpiadi, Ruzza: «Trasporti e mobilità, una sfida che il Veneto non può sbagliare»

di Matteo Scolari
L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità è intervenuto a margine dell’inaugurazione della mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”.

In occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata alle Olimpiadi di Cortina 1956 e Milano-Cortina 2026, Verona Economia ha intervistato Diego Ruzza, assessore regionale ai Trasporti, Mobilità e Lavori Pubblici della Regione del Veneto. Al centro del confronto, il ruolo delle infrastrutture, dell’Arena di Verona e la centralità del territorio scaligero nel percorso olimpico.

Inaugurazione mostra con taglio del nastro tricolore
Il taglio del nastro della mostra in Camera di Commercio.

Assessore, quella olimpica è anche una grande partita infrastrutturale. La Regione è pronta?

Assolutamente sì. La Regione è da tanto tempo impegnata per far andare al meglio tutto quello che è la parte infrastrutturale di mobilità e dei trasporti, perché sappiamo che abbiamo una sfida assolutamente importante da vincere anche in questo settore. Come ufficio e come struttura ci stiamo lavorando già dall’inizio del mio insediamento: è il primo grande palcoscenico dove avremo tutti i riflettori del mondo e quindi non possiamo assolutamente sbagliare. Siamo impegnati a fare in modo che i trasporti e la mobilità siano garantiti, fruibili e il più efficaci e puntuali possibile.

Mostra olimpica a Cortina d'Ampezzo nella Camera di Commercio
L’allestimento nella hall di ingresso.

Anche l’Arena di Verona è chiamata a una sfida storica, sul piano dell’accessibilità.

L’Arena avrà un ruolo di primissimo rilievo e di questo, da veronese, ne sono assolutamente orgoglioso. Sono in corso lavori di ammodernamento e di accessibilità molto importanti. Ricordiamo che il 22 febbraio ci sarà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e, sempre a livello mondiale, il 6 marzo la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi. Arena di Verona e la città saranno veramente protagoniste nel mondo durante questi Giochi.

Da veronese, auspica una Verona sempre più centrale anche nel dibattito regionale?

Non è solo un auspicio, ma è un impegno che mi sono preso e che mi prenderò in questi cinque anni di mandato regionale. L’obiettivo è fare in modo che Verona e la sua magnifica provincia tornino ad essere protagoniste e centrali nel dibattito regionale, trovando quelle sinergie e progettualità che la fanno crescere ancora in termini di infrastrutture, turismo, mobilità, ma anche di visibilità. Verona è conosciuta in tutto il mondo e questa è un’occasione per dimostrarlo ancora una volta.

Persone sedute a un evento formale
Ruzza all’incontro in CCIAA.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!