Nuova call-to-action

Landini ai lavoratori di Prima Industrie: «Lo sciopero generale è necessario»

di Matteo Scolari
Il segretario generale nazionale della CGIL ha incontrato oggi i lavoratori dell'azienda di Cologna Veneta che il prossimo 12 dicembre incroceranno le braccia in segno di protesta.

Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, ha partecipato oggi a un’affollata assemblea sindacale con i lavoratori di Prima Industrie a Cologna Veneta, nell’ambito della sua visita alle fabbriche del Veneto. Durante l’incontro, Landini ha ribadito le ragioni dello sciopero generale indetto per il prossimo 12 dicembre, sottolineando la manovra economica del governo, che secondo il sindacato non affronta i problemi concreti della popolazione, tra cui salari stagnanti, pensioni ferme, e la precariabilità del lavoro. Questi temi, ha affermato Landini, sono sistematicamente ignorati dai governi, mentre la tassazione sui redditi da lavoro è ai massimi storici e continua la politica dei condoni, che penalizza ulteriormente le persone che la Cgil rappresenta.

Martino Braccioforte, segretario generale della Fiom Cgil Verona, ha informato i lavoratori riguardo l’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, sottoscritta la settimana scorsa da Fiom, Fim e Uilm. Il rinnovo prevede, tra le altre cose, un aumento salariale medio di 205 euro in quattro anni, una clausola di salvaguardia in caso di picchi d’inflazione, e il rafforzamento della lotta alla precarietà. In particolare, si è concordato che almeno il 20% dei contratti a termine dovranno essere stabilizzati, con un limite al lavoro tramite staff leasing fissato a 48 mesi, al termine dei quali il contratto dovrà essere trasformato in tempo indeterminato.

Francesca Tornieri, segretaria generale della Cgil Verona, ha ringraziato Landini per l’attenzione rivolta a Verona, un territorio che, nell’ultimo anno, ha affrontato diverse crisi aziendali nel settore manifatturiero e che continua a essere segnato da salari bassi, disparità di genere, e le difficoltà economiche di pensionati e pensionate, sempre più alle prese con il caro vita e i limiti dei servizi pubblici.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!