Finestre antirumore: i dati di un mercato in forte crescita in tutto il mondo
di RedazioneQuello delle cosiddette finestre antirumore, ovvero finestre con spiccate capacità di isolamento acustico, è un mercato di grande interesse che sta vedendo crescere in maniera costante i propri confini.
Un’attenzione sempre maggiore nei confronti dell’inquinamento acustico
Installare infissi con caratteristiche simili non può che essere un’ottima prerogativa, sia per le abitazioni che per immobili di altro tipo; l’inquinamento acustico è una minaccia che è stata a lungo sottovalutata, ma oggi, fortunatamente, si inizia a riservarle la dovuta attenzione.
Le statistiche a riguardo, d’altronde, sono emblematiche, su tutte è possibile citare quelle di EEA, European Environment Agency, le quali evidenziano non solo gli alti livelli di diffusione di questa problematica, nella maggioranza dei Paesi europei, infatti, oltre il 50% della popolazione è esposta a livelli di rumore stradale pari o superiori a 55 decibel, ma anche la sua pericolosità: ogni anno l’esposizione a tale forma di inquinamento sarebbe causa diretta, nel Vecchio Continente, di 48.000 casi di cardiopatie e di 12.000 decessi prematuri ogni anno.
Perché mai, dunque, si dovrebbe rinunciare a proteggere la propria salute e il proprio benessere, quando basta attuare degli accorgimenti così semplici?
Le finestre antirumore trovano sempre più spazio nel mondo dei serramenti
Nel mondo dei serramenti, la maggiore attenzione verso le capacità di isolamento acustico delle finestre è ormai evidente: mentre in un passato tutt’altro che lontano ci si soffermava principalmente su caratteristiche quali isolamento termico, robustezza e design, oggi anche le capacità di coibentazione acustica sono considerate prioritarie.
È sufficiente una semplice ricerca online, d’altronde, per rendersene conto, e in Italia vi sono anche delle note aziende specializzate come www.finestreantirumore.it; segno evidente, questo, del fatto che anche i consumatori pretendono prodotti che siano validi anche da questo punto di vista.
Ad evidenziare il fatto che questo mercato sia in crescita, tuttavia, sono anche degli studi specifici, come quello curato dalla società WiseGuy Reports e pubblicato sul relativo sito Internet ufficiale.
Non esitiamo, dunque, e scopriamo cosa è stato messo in evidenza da questa ricerca.
I dati del mercato: cifre imponenti e previsioni più che positive
Secondo WiseGuy Reports, questo settore ha già raggiunto un valore su scala globale assolutamente altisonante: nel 2024, infatti, esso si sarebbe attestato a quota 2,57 miliardi di dollari statunitensi.
Il dato di maggior rilievo, tuttavia, è quello relativo alle stime di crescita per il futuro, le quali sono più che positive: il mercato delle “soundproof windows”, infatti, nel lasso temporale compreso tra il 2025 e il 2035, dovrebbe svilupparsi con un CAGR (acronimo di Compound Annual Growth Rate, ovvero tasso di crescita annuo) del 5,2%.
In virtù di esso, dunque, nel 2035 questo comparto dovrebbe raggiungere un valore complessivo di 4,5 miliardi di dollari, e non sono affatto numerosi, oggi, i mercati che possono vantare delle previsioni così floride per il proprio futuro.
Altre informazioni interessanti sul settore a livello mondiale
Secondo la ricerca condotta da WiseGuy Reports, nel 2024 il mercato principale per tale settore è stato quello del Nord America: ad esso corrisponderebbe, infatti, ben il 36,9% del business complessivo.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche delle finestre antirumore, a primeggiare sono quelle con doppio vetro, le quali rappresenterebbero quasi la metà del totale.
Indicazioni sicuramente molto preziose, queste, le quali tuttavia potrebbero subire delle variazioni in futuro, essendo questo, come visto, un settore in evoluzione costante che potrebbe essere presto interessato da nuove innovazioni di prodotto.
In Evidenza
Motor Bike Expo 2026: Verona di nuovo capitale mondiale delle due ruote

La Fiamma Olimpica ha fatto tappa allo stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Nogara

Volkswagen tiene le consegne nel 2025 e accelera sull’elettrico: Europa trainante, BEV a +66%

Coldiretti a Strasburgo contro l’accordo UE-Mercosur

Fiamma olimpica in Confindustria, Fontana: «Una prova importante per la città e per il Veneto»

Mercato del lavoro veneto 2025, crescita occupazionale dimezzata

Olimpiadi: quando un evento diventa territorio, identità e futuro

Stefania Zivelonghi: «Le Olimpiadi? Una legacy che resterà nella città e nelle persone»

Volkswagen punta sui dati per la sicurezza stradale: al via in Italia il progetto europeo





