Nuova call-to-action

CUBI firma gli impianti ad alta efficienza del nuovo headquarters di Tipolitografia Zardini

di Matteo Scolari
Tecnologia, sostenibilità e comfort al centro del progetto realizzato a San Pietro in Cariano, esempio di integrazione tra architettura e impianti.

Un edificio simbolo dell’innovazione sostenibile e dell’eccellenza tecnologica. È il nuovo headquarters di Tipolitografia Zardini a San Pietro in Cariano, realizzato con impianti elettrici e meccanici progettati da CUBI, azienda veronese specializzata in soluzioni integrate per l’efficienza energetica.

L’intervento, concepito secondo un approccio integrato architettura–strutture–impianti, unisce estetica, funzionalità e sostenibilità. Il volume trasparente che emerge dal terreno si inserisce con equilibrio nel contesto paesaggistico, mettendo in dialogo lo spazio del lavoro con l’ambiente circostante. All’interno, uffici, sale riunioni e spazi collettivi progettati dall’azienda Mastruzzi si sviluppano in ambienti luminosi e fluidi, mentre i livelli ipogei ospitano il laboratorio di stampa, i servizi per il personale e l’autorimessa.

Un approccio integrato e altamente specializzato

CUBI ha seguito il progetto fin dalle prime fasi, coordinando l’analisi delle esigenze del committente con modelli e simulazioni per definire le soluzioni tecniche più performanti. La collaborazione con progettisti e imprese ha permesso un design integrato che valorizza l’architettura e garantisce massima precisione nei dettagli costruttivi.

Gli impianti realizzati comprendono sistemi per climatizzazione e ventilazione, idrico-sanitari, riuso delle acque meteoriche, antincendio, forza motrice, illuminazione, sicurezza, gestione automatica e fotovoltaico. Tutti caratterizzati da efficienza energetica, ridotto consumo di risorse e circolarità delle applicazioni.

La climatizzazione completamente elettrificata, basata su pompe di calore aria/aria e reti aerauliche con diffusori microforati, assicura comfort e qualità dell’aria in base all’effettivo utilizzo degli spazi. Gli impianti elettrici e speciali, collegati alla nuova cabina di trasformazione, garantiscono continuità di servizio e sicurezza. L’integrazione domotica tramite protocollo KNX consente il controllo intelligente di illuminazione, sicurezza e antincendio, con dispositivi ad alta efficienza e sostanze estinguenti a basso impatto ambientale.

Un modello di efficienza e sostenibilità

Grazie ai sistemi di gestione automatica, illuminazione, climatizzazione, accessi e sicurezza sono regolati in base alla presenza e alle condizioni ambientali, con una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni. L’impianto fotovoltaico contribuisce all’autonomia energetica, abbattendo il prelievo di elettricità dalla rete e rafforzando l’identità green di Tipolitografia Zardini.

CUBI ha curato anche la formazione del personale addetto alla gestione e manutenzione degli impianti, per garantire efficienza nel tempo e continuità operativa. Il risultato è un edificio ad alta efficienza energetica, capace di coniugare prestazioni, affidabilità e sostenibilità ambientale, destinato a diventare un modello replicabile per altre realtà industriali orientate all’innovazione.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!