Al via a Veronafiere la 19ª edizione di Oil&nonOil
di Matteo ScolariSi apre domani a Veronafiere la 19ª edizione di Oil&nonOil, l’unica manifestazione in Italia e tra le più rilevanti in Europa dedicata alla filiera della distribuzione dei carburanti. L’evento, in programma fino a venerdì 24 ottobre, occuperà 8.000 metri quadrati del Padiglione 4 (Ingresso Porta Cangrande) e ospiterà 120 aziende e brand tra i principali protagonisti del comparto energetico.

Tema centrale dell’edizione 2025 è la transizione energetica e l’evoluzione delle regole europee per la decarbonizzazione dei trasporti, con un programma di oltre 50 convegni e workshop che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria e mondo industriale.
La manifestazione riunisce operatori di tutti gli ambiti collegati alla filiera distributiva: dal settore “Oil” – progettazione e costruzione di impianti, sicurezza, sistemi di gestione e carburanti tradizionali – al “Non Oil”, che comprende autolavaggi, accessori, logistica e mobilità elettrica, fino ai carburanti alternativi e ai sistemi di ricarica.
Convegno di apertura: “Distribuzione carburanti e nuove sfide europee”
Il taglio del nastro è previsto mercoledì 22 ottobre alle ore 10.30 con il convegno inaugurale “Distribuzione carburanti e nuove sfide europee: sostenibilità, regole e mercato”, promosso da Assogasliquidi-Federchimica, Assopetroli-Assoenergia e Unem.

Dopo i saluti del presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, e l’apertura dei lavori a cura di Gabriele Masini (direttore di Staffetta Quotidiana), interverranno Giovanni Perrella, presidente del Comitato tecnico consultivo Biocarburanti, e Antonio Andrea Coletti, della Direzione Mercati e Infrastrutture Energetiche del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Seguirà un confronto tra i vertici delle principali associazioni di filiera: Marina Barbanti (direttore generale Unem), Sebastiano Gallitelli (segretario generale Assopetroli-Assoenergia) e Silvia Migliorini (direttore Assogasliquidi-Federchimica). Le conclusioni saranno affidate a Massimo Bitonci, sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Focus pomeridiano sulla decarbonizzazione
Nel pomeriggio, alle 14.30 in Sala Verde, si terrà il convegno “La decarbonizzazione dei trasporti stradali: c’è spazio per tutti”, promosso da Assogasmetano e Assopetroli-Assoenergia, con i saluti introduttivi dell’amministratrice delegata di Veronafiere, Barbara Ferro.

Il dibattito verterà sul principio della neutralità tecnologica nella transizione energetica, valorizzando biocarburanti, biometano e motori endotermici efficienti come elementi complementari per una mobilità realmente sostenibile.
Interverranno Antonio Sileo (Fondazione Eni Enrico Mattei e Università Bocconi), Paolo Arrigoni (presidente GSE), Giovanni Perrella (MASE) e Sebastiano Gallitelli (Assopetroli-Assoenergia). A portare il punto di vista industriale saranno Alberto Ruffino (Bosch Italia) e Giovanni La Via (Iveco – Alternative Fuels).
Il programma completo e il form per l’ingresso gratuito sono disponibili su www.oilnonoil.it.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



