Al via a Veronafiere la 19ª edizione di Oil&nonOil
di Matteo ScolariSi apre domani a Veronafiere la 19ª edizione di Oil&nonOil, l’unica manifestazione in Italia e tra le più rilevanti in Europa dedicata alla filiera della distribuzione dei carburanti. L’evento, in programma fino a venerdì 24 ottobre, occuperà 8.000 metri quadrati del Padiglione 4 (Ingresso Porta Cangrande) e ospiterà 120 aziende e brand tra i principali protagonisti del comparto energetico.

Tema centrale dell’edizione 2025 è la transizione energetica e l’evoluzione delle regole europee per la decarbonizzazione dei trasporti, con un programma di oltre 50 convegni e workshop che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria e mondo industriale.
La manifestazione riunisce operatori di tutti gli ambiti collegati alla filiera distributiva: dal settore “Oil” – progettazione e costruzione di impianti, sicurezza, sistemi di gestione e carburanti tradizionali – al “Non Oil”, che comprende autolavaggi, accessori, logistica e mobilità elettrica, fino ai carburanti alternativi e ai sistemi di ricarica.
Convegno di apertura: “Distribuzione carburanti e nuove sfide europee”
Il taglio del nastro è previsto mercoledì 22 ottobre alle ore 10.30 con il convegno inaugurale “Distribuzione carburanti e nuove sfide europee: sostenibilità, regole e mercato”, promosso da Assogasliquidi-Federchimica, Assopetroli-Assoenergia e Unem.

Dopo i saluti del presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, e l’apertura dei lavori a cura di Gabriele Masini (direttore di Staffetta Quotidiana), interverranno Giovanni Perrella, presidente del Comitato tecnico consultivo Biocarburanti, e Antonio Andrea Coletti, della Direzione Mercati e Infrastrutture Energetiche del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Seguirà un confronto tra i vertici delle principali associazioni di filiera: Marina Barbanti (direttore generale Unem), Sebastiano Gallitelli (segretario generale Assopetroli-Assoenergia) e Silvia Migliorini (direttore Assogasliquidi-Federchimica). Le conclusioni saranno affidate a Massimo Bitonci, sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Focus pomeridiano sulla decarbonizzazione
Nel pomeriggio, alle 14.30 in Sala Verde, si terrà il convegno “La decarbonizzazione dei trasporti stradali: c’è spazio per tutti”, promosso da Assogasmetano e Assopetroli-Assoenergia, con i saluti introduttivi dell’amministratrice delegata di Veronafiere, Barbara Ferro.

Il dibattito verterà sul principio della neutralità tecnologica nella transizione energetica, valorizzando biocarburanti, biometano e motori endotermici efficienti come elementi complementari per una mobilità realmente sostenibile.
Interverranno Antonio Sileo (Fondazione Eni Enrico Mattei e Università Bocconi), Paolo Arrigoni (presidente GSE), Giovanni Perrella (MASE) e Sebastiano Gallitelli (Assopetroli-Assoenergia). A portare il punto di vista industriale saranno Alberto Ruffino (Bosch Italia) e Giovanni La Via (Iveco – Alternative Fuels).
Il programma completo e il form per l’ingresso gratuito sono disponibili su www.oilnonoil.it.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





