Nuova call-to-action

Nuove frontiere della mutualità, incontro al Museo Archeologico Nazionale di Verona

di Matteo Scolari
L'evento, organizzato da Legacoop, MAG e Fondazione Centro Studi DOC mercoledì 23 ottobre, nasce con l’obiettivo di approfondire la Legge Regionale del Veneto n. 21 del 12 agosto 2025, dedicata alle cooperative di comunità.

Un approfondimento sulle nuove frontiere della mutualità e della cooperazione di comunità. È questo il tema dell’incontro dal titolo “La nuova mutualità: cooperative di comunità e prospettive di sviluppo”, in programma mercoledì 23 ottobre al Museo Archeologico Nazionale di Verona (Stradone San Tomaso 3), con inizio alle ore 9.30 e registrazione dei partecipanti dalle 9.00.

L’iniziativa, organizzata da Legacoop Verona, MAG Verona e Fondazione Centro Studi DOC, con il patrocinio del Comune di Verona, nasce con l’obiettivo di esaminare le opportunità introdotte dalla Legge Regionale del Veneto n. 21 del 12 agosto 2025, dedicata alle cooperative di comunità. Una normativa che riconosce e valorizza il ruolo di queste realtà nella rigenerazione sociale, economica e territoriale dei luoghi.

Dopo i saluti introduttivi, l’apertura sarà affidata a Paolo Venturi, Direttore di AICCON, seguita dalla presentazione della nuova legge regionale a cura di Davide Mantovanelli, Segretario provinciale di Legacoop Verona.

Davide Mantovanelli, Segretario provinciale Legacoop Verona.
Davide Mantovanelli, Segretario provinciale Legacoop Verona.

La mattinata proseguirà con una serie di “dialoghi sulle prospettive comunitarie, economiche e giuslavoristiche”, che vedranno il confronto tra:

  • Francesco Tommasi (Università di Milano – La Statale) e Paolo Dagazzini (MAG Verona) sul tema “Genesi della comunità”;
  • Luca Zarri (Università di Verona) e Michele Pellegrini (Legacoop Treviso e Belluno) sul “Paradigma economico”;
  • Laura Calafà (Università di Verona) e Chiara Chiappa (Fondazione Centro Studi DOC) su “Lavoro e risorse umane”.

Dopo una pausa caffè e la proiezione di buone pratiche in video, il dibattito riprenderà con la tavola rotonda “Territori e nuove forme di mutualità”, condotta da Francesca Martinelli, Vicepresidente di CulturMedia Legacoop Nazionale, con la partecipazione di Michele Pellegrini e Jacopo Sforzi (ricercatore senior di Euricse).

Modererà l’incontro la giornalista Fabiana Bussola di Heraldo. Seguiranno le conclusioni e, a chiusura, un light lunch e la possibilità di partecipare a una visita guidata del museo.

La partecipazione è su invito e l’iscrizione è possibile tramite form online al link 👉 https://forms.gle/EDcmUVNqzTG6xsFR7.

Un’occasione di confronto aperto tra mondo cooperativo, università e istituzioni, per riflettere sulle nuove prospettive di sviluppo sostenibile, inclusivo e territoriale che la mutualità di comunità può offrire al Veneto e al Paese.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!