Nuova call-to-action

Fresenius Kabi investe su Isola della Scala, in visita anche il sottosegretario Bitonci

di Matteo Scolari
Lo stabilimento veronese produce oltre un terzo delle soluzioni infusionali sterili in Italia. 320 addetti, linee attive 24/7, quartier generale a Verona e polo logistico a Bovolone.

Isola della Scala si conferma nodo strategico nella filiera della salute e della manifattura veneta, grazie allo stabilimento Fresenius Kabi Italia, visitato nei giorni scorsi dal Sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, Massimo Bitonci. La visita ha messo in luce la rilevanza economica e occupazionale del sito produttivo, che rifornisce oltre un terzo delle soluzioni infusionali sterili utilizzate in Italia, oltre a ospitare 320 addetti e linee attive senza sosta.

Rafforzare la produzione dei poli industriali, consolidare la presenza a Verona e nel Veneto e individuare linee di sostegno per i siti strategici, andando oltre i vincoli europei sugli aiuti di Stato e quelli geografici: è il messaggio che accompagna la visita di Massimo Bitonci, il quale ha sottolineato nell’occasione quanto sia necessario potenziare l’autonomia strategica nazionale e facilitare sviluppo, ammodernamento tecnologico e qualità della vita nei territori che ospitano questi impianti.

Ad accogliere il rappresentante del Governo sono stati il Country General Manager Marco Pianta, Emanuela Veghini (Responsabile Qualità del sito) e Lorenzo Sereni (Responsabile Controllo di Gestione). Nel corso del sopralluogo il Sottosegretario ha visitato linee produttive operative 24 ore su 24, sette giorni su sette, in un sito che impiega 320 dipendenti su oltre 110.000 mq. La società ha la sede centrale (amministrativa e commerciali) a Verona, in via Francia 21, e un polo logistico a Villafontana di Bovolone); il gruppo Fresenius Kabi, parte del Gruppo Fresenius, conta altri quattro stabilimenti in Italia e circa 20 impianti produttivi con centri di R&S in tutta Europa per farmaci, biosimilari, nutrizione clinica e tecnologie medicali.

«A Isola della Scala la capacità produttiva copre più di un terzo delle soluzioni infusionali, sterili (quali la fisiologica ndr), in uso nel comparto sanitario nel Paese – spiega il Country General Manager, Marco Pianta – e continueremo il potenziamento del sito isolano, in linea con i piani industriali dell’azienda. Un percorso che consolidi la presenza degli stabilimenti, accompagnandoli nell’ammodernamento e nel percorso di sostenibilità ambientale, è nell’interesse nazionale, sia in termini di occupazione sia per quanto riguarda la sicurezza di settore garantita da questo comparto industriale. Ringrazio per la sensibilità il Sottosegretario Bitonci, dimostrata oggi e in passato su un tema di assoluta rilevanza per l’Italia, così come la crescente attenzione del Governo e delle Istituzioni».

Dal canto suo, Bitonci sottolinea l’attenzione dell’Esecutivo verso i campioni industriali del territorio: «È stato un importante incontro in uno stabilimento di un’azienda farmaceutica rilevante in Italia e in Europa, che fornisce servizi e prodotti alla sanità italiana – ha affermato il Sottosegretario – . Ho visitato uno stabilimento efficiente dove il focus è sull’innovazione e sulla sicurezza degli impianti, dei lavoratori e della produzione».

Fresenius Kabi, parte del Gruppo Fresenius, è una multinazionale del settore salute impegnata nella terapia e cura dei pazienti critici e cronici, con oltre 41.000 dipendenti nel mondo e un portafoglio orientato a medicinali e tecnologie salvavita.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!