Nuova call-to-action

BCC Veneta protagonista della 21ª Settimana Veronese della Finanza, Economia e Lavoro

di Redazione
Martedì 14 ottobre alle 18.00 nella sede di Cantine di Verona a Quinto di Valpantena una serata di confronto sul futuro economico del territorio con istituzioni, imprenditori e la nuova realtà cooperativa BCC Veneta, protagonista del credito nel Nord-Est.

Nell’ambito della 21ª Settimana Veronese della Finanza, Economia e Lavoro, promossa dall’Associazione Verona Network in collaborazione con la testata giornalistica Verona Economia, martedì 14 ottobre alle ore 18.00 si terrà un appuntamento speciale dedicato a BCC Veneta, dal titolo “Investire nel futuro del territorio. Risparmio, sviluppo e nuove opportunità”.

L’incontro si svolgerà nella prestigiosa sede delle Cantine di Verona a Quinto di Valpantena (Via Orfani di Guerra 5/B) e rappresenterà un momento di confronto diretto tra istituzioni, rappresentanti economici e cittadini. Al centro, il ruolo della nuova realtà cooperativa BCC Veneta, nata dalla fusione tra BCC Verona e Vicenza e Banca Patavina, oggi banca di riferimento nel Nord-Est, con operatività in Veneto, Trentino-Alto Adige e Lombardia.

Il programma della serata si aprirà alle ore 18.00 con “Le voci del territorio”, con gli interventi del sindaco di Grezzana Arturo Alberti, del presidente di Cantine di Verona Luigi Turco, del presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena, del presidente di Confartigianato Imprese Verona Devis Zenari e del presidente dell’Associazione Verona Network Germano Zanini.

A seguire, alle 18.30, il panel “Insieme per la crescita del territorio” con gli interventi di Giorgio Giacomazzi e Francesco Giacopuzzi, i gestori di riferimento di BCC Veneta nell’area di Verona, rispettivamente nei settori “Imprese” e “Wealth Management”.

Chiuderà la serata, attorno alle 19.15, l’intervento del presidente di BCC Veneta Flavio Piva. Al termine dell’incontro è previsto anche un aperitivo di networking.

“Le strategie che BCC Veneta attua nei territori veronesi continuano a confermarci la capacità di attrarre le comunità e l’imprenditoria locale” esordisce Flavio Piva. “Questa è un’area particolarmente strategica per la nostra banca e qui vogliamo esaltare le vocazioni specifiche di un modello socio-economico diversificato e del tutto peculiare rispetto al resto del Veneto: la spiccata apertura all’internazionalizzazione, un settore manifatturiero eterogeneo, il terziario specializzato nella logistica e nel commercio. E se aggiungiamo le eccellenze artistiche e culturali della città di Verona, a cui ben si abbina l’attrattività turistica del Lago di Garda, le sinergie di questo “ecosistema” non possono che confermarsi vitali, solide e di successo. Ringraziamo l’Associazione Verona Network e gli esponenti degli enti locali e delle categorie economiche che intervengono in questa rassegna” continua Flavio Piva. “Con questo dialogo costruttivo abbiamo infatti l’opportunità di testimoniare la vicinanza di BCC Veneta alle singole identità territoriali e aumentare la nostra capacità di ascolto, di risposta e di celerità nelle decisioni grazie a una filiera operativa che resta corta. I nostri valori fondativi si confermano ben saldi anche con il nostro Gruppo Bancario Iccrea e, nel quotidiano, attraverso il lavoro di squadra dei consulenti attivi in 94 sportelli, di cui 25 a servizio dell’area veronese. Qui i dati continuano a darci ampia soddisfazione: da inizio 2025 le masse amministrate sono cresciute del 6,60% e, in controtendenza rispetto al trend del sistema bancario nazionale, BCC Veneta sta registrando sia in città che in provincia il progressivo incremento degli impieghi vivi, aumentati del 6,5% da fine 2024. Anche Il risparmio gestito è cresciuto del 10% negli ultimi nove mesi e la solidità patrimoniale a garanzia dei risparmiatori risulta più che adeguata, con il Total Capital Ratio di fine giugno scorso al 27,20%.”

«Siamo orgogliosi di ospitare una realtà come BCC Veneta in una delle nostre sedi aziendali – dichiara Luigi Turco, presidente di Cantine di Verona –. La collaborazione tra imprese e istituzioni bancarie è fondamentale per costruire un futuro solido e condiviso per il nostro territorio. Serate come questa rappresentano un’occasione preziosa per dialogare, ascoltare e pianificare insieme lo sviluppo locale».

A sottolineare l’importanza dell’incontro è anche Germano Zanini, presidente dell’Associazione Verona Network: «La Settimana Veronese della Finanza nasce nel 2008 proprio con l’obiettivo di avvicinare il mondo bancario alla comunità. Questa serata con BCC Veneta conferma quanto sia fondamentale promuovere occasioni di confronto con gli istituti di credito cooperativo, che rappresentano un punto di riferimento per famiglie, imprese e risparmiatori, sia a livello veneto che nazionale».

L’incontro sarà moderato dal giornalista Alessandro Bonfante e si inserisce all’interno di un calendario ricco di appuntamenti, con oltre 60 ospiti tra imprenditori, rappresentanti istituzionali ed esperti, trasmessi anche sui canali televisivi di Radio Adige TV e del Gruppo Verona Network.

Condividi ora!