Nuova call-to-action

PA in corsa tra ricambio e competenze: servono strategie per attrarre giovani e profili digitali

di Matteo Scolari
Enti locali veronesi, per la Cisl FP servono giovani, concorsi più agili e profili tech per reggere investimenti e ridurre il turnover.

Nel 2025 i dipendenti della Pubblica Amministrazione in Italia toccano quota 3,4 milioni, massimo dell’ultimo decennio secondo il report “Lavoro Pubblico 2025” di FPA. Anche a Verona la sfida è trasformare i numeri in servizi migliori: più competenze digitali, concorsi efficaci e percorsi di formazione continua.

La fotografia nazionale parla di un settore in ripresa: scende l’età media, cresce la quota di laureati (56% nel 2023) e avanzano figure per la trasformazione digitale. Sul territorio scaligero, però, il nodo resta l’attrazione dei talenti negli enti locali: tra gennaio 2024 e aprile 2025, a fronte di oltre 406 mila posizioni bandite a livello Paese, solo 23 mila hanno riguardato i Comuni. «Il rischio è che il “miracolo amministrativo” non sia sostenibile nel lungo periodo», afferma Giovanni Zanini, segretario generale Cisl Fp Verona.

Giovanni Zanini, segretario generale CISL FP Verona
Giovanni Zanini, segretario generale CISL FP Verona.

Nonostante organici ridotti, i municipi veronesi hanno raddoppiato la spesa per investimenti fissi lordi nel 2023, pur con 2 mila dipendenti in meno rispetto al 2017: un segnale di efficienza che va messo a sistema con politiche di reclutamento mirate. «Le retribuzioni comunali restano inferiori rispetto ad altri comparti pubblici, con differenze fino al 33% rispetto alle agenzie fiscali. Il turnover è elevato, le dimissioni aumentano e i concorsi spesso vanno deserti», aggiunge Zanini.

Per FPA, la traiettoria è tracciata ma va accelerata. «Il cambio di passo è evidente, ma ora è necessario proseguire questo percorso guardando alle dinamiche dei prossimi anni», osserva Gianni Dominici, amministratore delegato di FPA. La ricetta passa da concorsi più agili, formazione continua, valorizzazione delle carriere tecniche e una narrazione nuova del lavoro pubblico: non più rifugio, ma motore di innovazione e coesione sociale per Verona e la sua provincia.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!