Nuova call-to-action

Domenico Galia è il nuovo Presidente della Coalizione Italian DIGITAL SME Alliance

di Matteo Scolari
La coalizione, con la nuova Giunta, si prepara a rafforzare le PMI italiane ed europee nel settore digitale con un impegno mirato all'innovazione, alla sicurezza e alla competitività.

«Le imprese del settore Digitale sono orgogliose di poter contribuire ad accrescere la consapevolezza delle PMI al fine di innalzarne il livello di conoscenza, sicurezza e competitività, per rilanciare i settori chiave dell’economia italiana ed europea», Con queste parole Domenico Galia (Confimi Industria Digitale) ha accolto la sua elezione a nuovo Presidente della Coalizione Italian DIGITAL SME Alliance, che ha rinnovato le proprie cariche per il triennio 2025-2028.

Insieme a Galia, guideranno la Coalizione in qualità componenti della Giunta di presidenza: Marco Piccolino Boniforti (Confimi Industria Digitale), in qualità di Vicepresidente Vicario; Enrico Frumento (Cefriel); Francesco Matteucci (Fondazione Bruno Kessler); Dante Pozzoni (Anacam).

Confermato Sebastiano Toffaletti (European DIGITAL SME Alliance) nella carica di Segretario Generale.

È stato istituito anche il nuovo Comitato che affiancherà la Presidenza e la Giunta nelle linee guida e nelle priorità operative. I componenti iniziali sono: Riccardo Donà Domeneghetti, Davide Giribaldi, Claire Lusardi, Silvana Marcotulli, Daniele Tumietto e Massimo Vanetti.

Nel delineare il programma di lavoro, il Presidente Galia ha sottolineato l’impegno della Coalizione su alcuni fronti strategici: promuovere aggregazioni verticali e orizzontali tra imprese; incentivare l’adozione di standard tecnici; rafforzare l’indipendenza strategica delle filiere informatiche; comunicare il valore trasversale del digitale per l’innovazione di prodotto e di processo; accompagnare le trasformazioni occupazionali e formative introdotte dall’AI e dalle nuove tecnologie; contribuire da protagonisti alla definizione delle politiche industriali in Italia e in Europa.

«Grazie all’innovazione apportata da centri di ricerca di eccellenza, alla voce delle imprese rappresentate dalle associazioni datoriali e a un rapporto diretto con le istituzioni, a Roma e a Bruxelles – ha concluso Galia – sapremo affrontare tutte queste sfide con risultati tangibili».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!