Domenico Galia è il nuovo Presidente della Coalizione Italian DIGITAL SME Alliance
di Matteo Scolari«Le imprese del settore Digitale sono orgogliose di poter contribuire ad accrescere la consapevolezza delle PMI al fine di innalzarne il livello di conoscenza, sicurezza e competitività, per rilanciare i settori chiave dell’economia italiana ed europea», Con queste parole Domenico Galia (Confimi Industria Digitale) ha accolto la sua elezione a nuovo Presidente della Coalizione Italian DIGITAL SME Alliance, che ha rinnovato le proprie cariche per il triennio 2025-2028.
Insieme a Galia, guideranno la Coalizione in qualità componenti della Giunta di presidenza: Marco Piccolino Boniforti (Confimi Industria Digitale), in qualità di Vicepresidente Vicario; Enrico Frumento (Cefriel); Francesco Matteucci (Fondazione Bruno Kessler); Dante Pozzoni (Anacam).

Confermato Sebastiano Toffaletti (European DIGITAL SME Alliance) nella carica di Segretario Generale.
È stato istituito anche il nuovo Comitato che affiancherà la Presidenza e la Giunta nelle linee guida e nelle priorità operative. I componenti iniziali sono: Riccardo Donà Domeneghetti, Davide Giribaldi, Claire Lusardi, Silvana Marcotulli, Daniele Tumietto e Massimo Vanetti.
Nel delineare il programma di lavoro, il Presidente Galia ha sottolineato l’impegno della Coalizione su alcuni fronti strategici: promuovere aggregazioni verticali e orizzontali tra imprese; incentivare l’adozione di standard tecnici; rafforzare l’indipendenza strategica delle filiere informatiche; comunicare il valore trasversale del digitale per l’innovazione di prodotto e di processo; accompagnare le trasformazioni occupazionali e formative introdotte dall’AI e dalle nuove tecnologie; contribuire da protagonisti alla definizione delle politiche industriali in Italia e in Europa.
«Grazie all’innovazione apportata da centri di ricerca di eccellenza, alla voce delle imprese rappresentate dalle associazioni datoriali e a un rapporto diretto con le istituzioni, a Roma e a Bruxelles – ha concluso Galia – sapremo affrontare tutte queste sfide con risultati tangibili».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





