Vigili del Fuoco di Verona in stato di agitazione
di Matteo ScolariDopo anni di segnalazioni rimaste senza risposte concrete, il personale dei Vigili del Fuoco scaligeri lancia un grido d’allarme: Verona presenta una carenza di operatori tre volte superiore alla media nazionale, con una proporzione di 1 unità VVF ogni 3.450 abitanti, a fronte di una media regionale di 1 ogni 2.500 abitanti. La situazione è ulteriormente aggravata dall’insufficienza di sedi operative in un territorio di oltre 3.100 km² e quasi un milione di abitanti.
La mobilità recente, secondo il sindacato FP CGIL VVF Verona, ha portato solo un parziale turnover e non un reale incremento di organico. Nonostante le rassicurazioni verbali ricevute dal Sottosegretario e dal Capo del Corpo durante la cerimonia per la nuova sede del Comando, la FP CGIL ritiene inaccettabile che Verona non sia allineata alla media nazionale (5,22% di carenza) e chiede che con l’assegnazione del 100° corso si riporti la dotazione al livello necessario.
«Per garantire la sicurezza dei cittadini e la tenuta del dispositivo di soccorso», i sindacati evidenziano la necessità di aprire due nuovi distaccamenti permanenti, uno in Valpolicella e uno a Villafranca di Verona. Zone strategiche che, come evidenziato in uno studio del Comando scaligero, ospitano attività industriali a rischio, grandi centri commerciali e infrastrutture sensibili come ospedali e l’aeroporto di Verona-Villafranca.
«Ogni sede del Comando non ha i numeri previsti dalla pianta organica e ogni intervento complesso diventa una micro calamità», sottolineano i rappresentanti sindacali, che chiedono l’attivazione immediata della procedura di conciliazione e raffreddamento dei conflitti. In caso di mancato riscontro, non escludono di procedere con scioperi e manifestazioni cittadine.
Con l’avvicinarsi di eventi di rilevanza internazionale come le Olimpiadi, il personale chiede interventi straordinari per ridurre il rischio per la popolazione e i soccorritori stessi, ormai sottoposti a carichi di lavoro insostenibili.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



