Agricoltura veneta, da Avepa 350 milioni a oltre 70.000 aziende
di Matteo Scolari«In una fase di forte difficoltà economica per il settore agricolo, con molte aziende in crisi di liquidità, l’azione della Regione e di Avepa per la piena distribuzione delle risorse disponibili – quasi 350 milioni di euro – rappresenta un segnale concreto di sostegno».
Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha commentato i dati diffusi da Avepa in merito alla liquidazione della Domanda Unica e delle istanze relative alle misure a superficie dello Sviluppo rurale, in linea con la scadenza comunitaria del 30 giugno per l’erogazione dei fondi alle aziende agricole.

Avepa ha liquidato circa 56.000 Domande Uniche, per un totale di 273,4 milioni di euro, e 14.500 domande relative alle misure a superficie, per ulteriori 55,8 milioni di euro, a favore degli agricoltori veneti per la Campagna 2024. «Un risultato frutto di una strategia operativa efficace – ha spiegato Zaia – che ha visto la distribuzione degli anticipi entro il 30 novembre 2024, pari a 117 milioni di euro, seguita dai pagamenti dei saldi già dai primi giorni di dicembre».
Il presidente ha sottolineato anche un ulteriore risultato raggiunto dall’Agenzia guidata da Fabrizio Stella: «A inizio giugno 2025, Agea ha ufficializzato l’aumento degli importi unitari per la Domanda Unica 2024. Questo aggiornamento ha portato al Veneto un’ulteriore iniezione di risorse pari a circa 20 milioni di euro. Nonostante la complessità delle operazioni di rielaborazione e verifica, Avepa è riuscita a garantire tempestivamente anche il pagamento di questi importi aggiuntivi, dimostrando reattività, efficienza e solidità gestionale».
«Un risultato – ha concluso Zaia – che conferma Avepa come punto di riferimento strategico e affidabile nella gestione delle risorse finanziarie, rafforzando il sostegno economico a un comparto agricolo che è essenziale per l’economia veneta».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





