Federazione del Nord Est: oltre 20 milioni di euro per il territorio tra welfare, cultura e formazione
di Matteo ScolariSi è tenuta a Padova l’Assemblea dei Soci della Federazione del Nord Est – Credito Cooperativo Italiano, realtà che rappresenta tutti gli Istituti veneti aderenti al Gruppo Cassa Centrale – Banca Adria Colli Euganei, Banca Prealpi SanBiagio, BVR Banca del Veneto Centrale e CortinaBanca – per un totale di circa 200 filiali, 1.400 collaboratori e 49 mila Soci, di cui oltre 5.400 Under 35. In occasione della parte privata dell’Assemblea, è stato approvato il bilancio 2024. Ma il vero focus è stato dedicato all’attività mutualistica del Credito Cooperativo, che ha visto oltre 20 milioni di euro destinati al territorio, tra 15,1 milioni in erogazioni liberali e 5,26 milioni a Fondosviluppo, il fondo nazionale per lo sviluppo del sistema cooperativo.
Le erogazioni sosterranno progetti legati a coesione sociale, cultura, welfare e sviluppo economico, mentre i fondi indirizzati a Fondosviluppo – ai sensi della legge n. 59/1992 – rafforzeranno la rete cooperativa a livello nazionale. Nel corso della parte pubblica dell’evento, sono intervenuti Lorenzo Liviero, Presidente della Federazione, Augusto Dell’Erba, Presidente di Federcasse, e Giorgio Fracalossi, Presidente del Gruppo Cassa Centrale. A seguire, l’intervento dell’economista Luigino Bruni ha offerto una riflessione sui limiti del management contemporaneo e sull’importanza di valori non solo economici nella guida delle imprese, prendendo spunto dal suo recente saggio “Critica della ragione manageriale (e della consulenza)”.

Durante i lavori pubblici è stato anche celebrato il contributo degli ex direttori generali Girolamo Da Dalto (Banca Prealpi SanBiagio) e Roberto Lacedelli (CortinaBanca), ai quali è stata simbolicamente consegnata una melagrana rossa, frutto antico e ricco di significati, da sempre emblema delle BCC.
«In un contesto economico e sociale sempre più frammentato, la capacità di generare valore condiviso è ciò che distingue il Credito Cooperativo. Le nostre BCC non sono semplicemente presidi bancari, ma nodi vitali di un ecosistema che tiene insieme sviluppo economico, coesione sociale e identità locale. Come Federazione del Nord Est, il nostro compito è dare forza e visione a questo modello, accompagnando le banche in un percorso di evoluzione che non tradisca le radici, ma le valorizzi. I nostri numeri parlano di formazione, educazione finanziaria, sostegno al welfare e al territorio: ma dietro ogni cifra c’è un’idea precisa di economia, centrata sulla persona, sulla comunità e sulla responsabilità reciproca. In un sistema bancario che si muove spesso su logiche astratte, noi continuiamo a scommettere sulla concretezza dei territori, sull’ascolto dei bisogni reali e sulla forza generativa della cooperazione», ha commentato Lorenzo Liviero, Presidente della Federazione del Nord Est.

Nel 2024, la Federazione ha rafforzato il proprio impegno sul fronte formazione, coinvolgendo 566 dipendenti per un totale di oltre 6.000 ore, tra percorsi per neoassunti, moduli tecnico-identitari e formazione continua. Particolarmente significativa l’iniziativa “EduCASHon”, che ha portato l’educazione finanziaria a 1.400 studenti delle scuole secondarie, con focus su risparmio, previdenza, credito e investimenti, di cui 526 direttamente nei territori serviti dalle BCC del Nord Est.
Da segnalare anche i progressi sul fronte della Parità di Genere, con tre BCC – Banca Prealpi SanBiagio, BVR Banca del Veneto Centrale e CortinaBanca – che hanno ottenuto la certificazione dedicata. A livello mutualistico, sono nate due nuove realtà associative: “Tra terra e mare – Ente del Terzo Settore”, con socio sostenitore Banca Adria Colli Euganei, e “Mutua Insieme”, sostenuta da BVR Banca Veneto Centrale.
L’impegno delle BCC venete, sotto la regia della Federazione del Nord Est, dimostra ancora una volta come valori cooperativi, innovazione e vicinanza ai territori possano coniugarsi in un modello bancario solido e orientato alla crescita condivisa.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



