AGS: insediato il nuovo CdA. Obiettivo prioritario: completare il collettore del Garda
di Matteo ScolariÈ ufficialmente entrato in carica il nuovo Consiglio di Amministrazione di Azienda Gardesana Servizi, che guiderà l’ente fino alla primavera del 2028. A conferma della fiducia già accordata in passato, Angelo Cresco è stato riconfermato alla presidenza, affiancato da Fausto Sacchetto in qualità di vicepresidente e dai consiglieri Renzo Ambrosi, Carla De Beni e Barbara Lorenzi.
L’insediamento si è svolto con un chiaro messaggio: proseguire con determinazione nella realizzazione del nuovo collettore del Lago di Garda, opera strategica non solo per i Comuni rivieraschi ma anche per quelli dell’entroterra. Lo stesso Cresco ha ricordato come «con i progetti già realizzati e quelli in corso, i fondi a disposizione siano terminati» e ha auspicato nuovi finanziamenti per completare l’opera, ora che anche la sponda bresciana ha individuato il sito per il nuovo depuratore.

Il vicepresidente Fausto Sacchetto ha rimarcato l’importanza del collettore come infrastruttura fondamentale per l’intero bacino lacustre e i suoi territori interni: “È una ricchezza che va salvaguardata, non solo per oggi ma per le generazioni future”.
Parole di pragmatismo anche da Carla De Beni, nuova consigliera: «Il nostro ruolo è comprendere le attività già svolte e proseguire con slancio, consapevoli di rappresentare 20 Comuni e la loro necessità di efficienza e visione».
Il direttore generale Carlo Alberto Voi ha evidenziato come AGS abbia già realizzato quattro lotti esecutivi e come ora il nuovo CdA debba farsi promotore, presso Ministero e Regione, di una forte istanza per il reperimento di ulteriori risorse economiche.
Oltre al CdA, si è insediato anche il nuovo Collegio Sindacale, composto da Andrea Bussola (presidente), Katia Azzolini e Stefano Oselin, professionisti che rafforzeranno la governance e la trasparenza dell’ente.
Con queste premesse, il nuovo corso di AGS si apre all’insegna della responsabilità e dell’impegno collettivo per un’opera pubblica che rappresenta una priorità ambientale e strategica per l’intero territorio gardesano.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





