ESA-Com: Mirko Corrà è il nuovo presidente
di RedazioneL’assemblea dei soci di ESA-Com S.p.A. ha nominato Mirko Corrà, 57 anni, nuovo presidente della società per il prossimo triennio. Corrà succede a Maurizio Lorenzetti, che ha guidato ESA-Com per tre mandati consecutivi, dal 2016 al 2025, lasciando un’azienda profondamente rinnovata e in costante crescita. Con Corrà siederanno nel cda di ESA-Com i consiglieri: Alberto Battistella, Elisabetta Mazzi, Elena Polettini e Eros Torsi.
«Assumo questo incarico con senso di responsabilità e grande motivazione -, dichiara Corrà -. ESA-Com è un punto di riferimento per il territorio. Continueremo a investire su innovazione, efficienza e qualità dei servizi, rafforzando la sostenibilità ambientale e la collaborazione con i Comuni e i sindaci. Tra le prime cose da portare a termine ci sono sicuramente le fusioni con Bovolone Attiva e quella con Sive con il quale intendiamo portare avanti un dialogo costruttivo».
ESA-Com è oggi uno dei principali operatori pubblici del settore ambientale del Bacino Verona Sud. Con l’attivazione dal 1° gennaio 2025 del servizio rifiuti nel Comune di Bovolone, l’azienda serve 153.861 abitanti in 25 Comuni, pari al 62,5 % del Bacino Verona Sud.
Nel 2024 ha registrato un utile netto di 705.840 euro, un valore della produzione pari a 22,5 milioni di euro (con un incremento del 12% rispetto al 2023) e un patrimonio netto di 3,54 milioni di euro. I livelli di raccolta differenziata hanno superato l’83%, con punte dell’88% in alcuni territori, e la società è stata classificata da Legambiente al sesto posto nazionale tra i gestori sopra i 100mila abitanti.
La società ha ampliato negli anni il proprio ambito operativo affiancando alla raccolta dei rifiuti, attività principale che costituisce l’84,5% del fatturato, altri servizi quali la manutenzione del verde pubblico, i servizi cimiteriali, attività di disinfestazione, sanificazioni e la vendita di materiali riciclati. Nel solo 2024 sono stati investiti oltre 979mila euro in nuovi mezzi e attrezzature. È inoltre in corso d’approvazione il progetto della Provincia di Verona dell’impianto PAP per il trattamento dei pannolini a Terrazzo, cofinanziato dal PNRR.
Il personale di ESA-Com è cresciuto costantemente: dai 72 dipendenti del 2016 si è passati agli attuali 216 grazie a un piano di rafforzamento operativo e gestionale che ha previsto l’introduzione di nuove competenze, responsabilità e sistemi di controllo. ESA-Com si conferma così una realtà pubblica solida, radicata nel territorio, efficiente nei servizi e proiettata verso un futuro incentrato su innovazione, sostenibilità e responsabilità ambientale.
«Ringrazio il presidente uscente Maurizio Lorenzetti per quanto fatto nei suoi anni di presidenza ad ESA-Com, il socio Camvo e i sindaci dei Comuni soci che hanno deciso di affidarmi questo incarico», conclude Corrà.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



