Imprese veronesi protagoniste a “The Innovation Alliance” di Milano
di Matteo ScolariVerona torna sotto i riflettori dell’industria internazionale grazie alla partecipazione di alcune delle sue eccellenze produttive a “The Innovation Alliance”, la manifestazione dedicata alle tecnologie per il packaging e la meccanica strumentale, in programma a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025.
In vetrina, tra i circa mille espositori da tutto il mondo, anche aziende veronesi di primo piano, portatrici di innovazione, visione sostenibile e forte competitività sui mercati globali. Un’opportunità strategica non solo per intercettare nuove relazioni commerciali, ma anche per rafforzare il posizionamento del territorio scaligero nel panorama industriale europeo.
Tra i protagonisti troviamo Aetna Group Spa di San Giovanni Lupatoto, realtà leader nella produzione di macchine avvolgitrici, con i brand Robopac e OCME. Il gruppo è riconosciuto a livello globale per la capacità di coniugare automazione industriale, intelligenza artificiale e sostenibilità, garantendo soluzioni avanzate per il confezionamento e la logistica.

Presente anche Imbal Stock Srl di Zevio, specializzata in sistemi di imballaggio personalizzati per i settori food e industriale. L’azienda porta a Milano il frutto di anni di ricerca e sviluppo nel campo dell’automazione e dell’efficienza energetica applicata al confezionamento.
A completare la rappresentanza veronese, Sipa Spa, con una sede operativa a Verona, parte del Gruppo Zoppas, noto per i sistemi completi per il packaging di contenitori in PET. La sinergia tra progettazione, sostenibilità dei materiali e processi produttivi digitalizzati, conferma la vocazione green e tech della manifattura scaligera.
Questa partecipazione rafforza il ruolo del distretto veronese della meccanica e dell’automazione come punto di riferimento per il settore packaging e lavorazione materiali, in linea con gli obiettivi della transizione 4.0 e della strategia industriale nazionale.
Con un export in crescita, il comparto veronese della meccanica è uno dei più reattivi in Veneto, grazie anche all’investimento in competenze digitali, intelligenza artificiale, gestione dati e sensoristica. L’appuntamento milanese sarà dunque una vetrina per mostrare il meglio dell’ingegno made in Verona.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





