Nasce la 1ª edizione di JOB&Orienta Bari
di RedazioneDall’esperienza trentennale del Salone nazionale di Verona nasce JOB&Orienta Bari, il nuovo appuntamento nel Sud Italia dedicato a orientamento, istruzione, formazione e lavoro, promosso da Veronafiere in collaborazione con Regione Puglia e Arpal Puglia. La prima edizione è in programma da mercoledì 14 a venerdì 16 maggio 2025 alla Nuova Fiera del Levante. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente oggi in conferenza stampa presso l’Officina degli Esordi a Bari.
L’evento – a partecipazione gratuita e aperta previa registrazione – mira a offrire risposte concrete ai giovani, alle famiglie, ai docenti e agli operatori, in un momento di passaggio decisivo verso il futuro scolastico o professionale. La manifestazione pugliese amplia la missione nazionale di JOB&Orienta, portando nel Mezzogiorno un format collaudato e vincente, con l’obiettivo di rafforzare il ponte tra scuola, formazione e mercato del lavoro, e intercettare in modo più diretto le esigenze del territorio.
«JOB&Orienta rappresenta il più importante Salone italiano dedicato all’orientamento, al lavoro e alla formazione – ha dichiarato Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere – ed è un esempio tangibile di come Veronafiere sappia intercettare i bisogni della comunità, andando oltre il semplice valore economico per assumere un ruolo sociale strategico, ponendosi al servizio delle nuove generazioni e del futuro del Paese».
La manifestazione pugliese ricalcherà il format veronese, articolandosi in due aree espositive principali: “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”, con percorsi tematici dedicati a scuola e formazione docenti, lingue e mobilità, ITS, accademie, università, alta formazione, lavoro e formazione professionale. Saranno presenti scuole, enti, istituzioni, aziende, agenzie del lavoro, sindacati e associazioni di categoria.
Nel palinsesto: seminari, laboratori, simulazioni, workshop e convegni. I visitatori potranno incontrare direttamente le aziende, consegnare il proprio curriculum, confrontarsi con esperti del mondo del lavoro, partecipare a colloqui di orientamento e informarsi sulle competenze più richieste, sui contratti esistenti e sui diritti dei lavoratori.
La nuova sede barese conferma la vocazione nazionale e inclusiva della manifestazione, con una forte attenzione ai giovani in cerca di occupazione, agli studenti in fase di scelta scolastica e a formatori, orientatori e operatori del sistema istruzione-lavoro.
Il progetto rientra anche nella strategia regionale #mareAsinistra, ideata dalla Regione Puglia per attrarre e valorizzare i talenti, sostenendo percorsi di crescita e innovazione.
Dopo l’edizione 2024 di JOB&Orienta Verona – che ha registrato oltre 200 eventi culturali, 400 relatori, 425 realtà espositrici e 420 laboratori e simulazioni – la declinazione pugliese rappresenta un ulteriore passo verso una rete nazionale dell’orientamento, capace di raggiungere e coinvolgere tutte le aree del Paese.
«JOB&Orienta è uno spazio dove fare pensiero insieme sul futuro delle competenze e delle professioni – ha aggiunto Rebughini – un luogo dove si valorizza il fattore umano come elemento insostituibile di creatività, cultura e sviluppo».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





