BCC Veneta e Veneta Con Te ETS lanciano il crowdfunding per il territorio
di Matteo ScolariUn’iniziativa concreta per sostenere il territorio, valorizzando le associazioni non profit e le idee che fanno bene alla comunità. È questo lo spirito con cui BCC Veneta e l’Ente mutualistico Veneta con Te ETS lanciano il progetto di crowdfunding “Con te. Facciamoci del bene”, attivando una piattaforma digitale per raccogliere fondi e diffondere storie di sostenibilità e inclusione sociale.
Dopo una serata di presentazione che ha coinvolto 60 associazioni del territorio, si apre ufficialmente il percorso che selezionerà cinque progetti da promuovere attraverso ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia, gestita da Ginger Crowdfunding.
La formula è innovativa: BCC Veneta e Veneta con Te ETS mettono a disposizione risorse economiche, formazione, consulenza e tecnologia per supportare le associazioni locali, aiutandole a trasformare idee in progetti realizzabili. Una volta raggiunta la soglia di interesse, la Mutua contribuirà con il 30% finale del budget di raccolta fondi, garantendo così il successo delle iniziative.

«Abbiamo cercato partner qualificati e costruito un sistema che non solo promuove i progetti, ma racconta le storie che li animano», sottolinea Daniela Galante, presidente di Veneta con Te ETS. «Questo progetto incentiva la partecipazione e la generosità, coinvolgendo la comunità e offrendo un sigillo di garanzia con il nostro intervento finale per finanziare il completamento delle campagne».
Tutte le campagne saranno visibili nella sezione dedicata alla Mutua e a BCC Veneta su ideaginger.it, offrendo alle associazioni non solo un’opportunità di fundraising, ma anche una vetrina di visibilità digitale.
Un percorso di formazione di 6 ore gratuito, curato da esperti di crowdfunding e comunicazione, aiuterà le associazioni a costruire campagne efficaci, grazie anche al supporto di un campaign manager dedicato. «Il fundraising digitale è una risorsa fondamentale per il terzo settore», afferma Giammaria Amato, consigliere di Veneta con Te ETS. «Con questa iniziativa ci poniamo l’obiettivo di raggiungere 15 progetti l’anno, dando linfa a quelle realtà che portano avanti logiche di sostenibilità e inclusione, con una particolare attenzione alle persone più fragili».
La sinergia tra la BCC e la Mutua crea così un volano virtuoso, capace di mobilitare le comunità e di sostenere concretamente i progetti locali, garantendo risorse, competenze e fiducia. L’impegno non si esaurisce con questa prima edizione: nel 2025 sono previste altre chiamate per selezionare nuovi progetti, con l’obiettivo di ampliare l’impatto sul territorio di competenza della banca e della Mutua.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





