Nuova call-to-action

CISL Verona al Congresso: «Ripensare il lavoro tra rigenerazione sociale e umanesimo»

di Matteo Scolari
Il 16 e 17 aprile il ventesimo Congresso provinciale. In programma una tavola rotonda su lavoro e intelligenza artificiale, la presentazione di una nuova ricerca e l’elezione del segretario.

“Il sindacato per la comunità. Ripensare il lavoro tra rigenerazione sociale e umanesimo”: è questo il titolo scelto per il ventesimo Congresso provinciale della CISL di Verona, in programma il 16 e 17 aprile presso l’auditorium Verdi di VeronaFiere. Due giornate intense di dibattiti, incontri, riflessioni e decisioni importanti per il futuro della rappresentanza sindacale veronese.

Il Congresso segna il momento conclusivo di un percorso partecipativo iniziato già a gennaio con i congressi nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati, coinvolgendo oltre 79.000 iscritti e 800 delegati. Un percorso che il segretario generale Giampaolo Veghini definisce «un grande cammino di democrazia associativa», capace di affrontare le grandi transizioni digitali, ambientali, tecnologiche ed economiche.

Giampaolo Veghini, Segretario generale CISL Verona.
Giampaolo Veghini, Segretario generale CISL Verona.

Tra i momenti salienti della prima giornata, martedì 16 aprile:

  • Alle 9.45, la relazione di fine mandato di Giampaolo Veghini
  • Alle 10.45, il saluto delle istituzioni e dei rappresentanti del mondo sociale ed economico, tra cui il sindaco di Verona Damiano Tommasi, il vescovo mons. Domenico Pompili, il presidente della Provincia Flavio Pasini, e i vertici nazionali e regionali CISL come Mattia Pirulli e Massimiliano Paglini
  • Alle 14.30, la tavola rotonda dal titolo Il lavoro tra intelligenza artificiale e centralità della persona, con la partecipazione di:
    • Dario Demme, Ordine consulenti del lavoro
    • Massimiliano Paglini, segretario CISL Veneto
    • don Renzo Beghini, Fondazione Toniolo
    • Giorgio Gosetti, Università di Verona
    • Marco Peruzzi, Università di Verona
    • Modera Maria Vittoria Adami, giornalista de L’Arena

La seconda giornata, mercoledì 17 aprile, si aprirà con la presentazione del nuovo sito web di CISL Verona alle ore 9, seguita dalla ricerca “Popolazione e territorio: il futuro di Verona tra invecchiamento e nuove sfide”, a cura del sociologo Francesco Peron. Il pomeriggio sarà invece dedicato al momento istituzionale delle votazioni: i 205 delegati provinciali eleggeranno il nuovo Consiglio generale (94 membri), che a sua volta nominerà:

  • Il nuovo Segretario generale
  • La nuova Segreteria federale
  • Il Presidente dei Sindaci revisori
  • I componenti di diritto del Consiglio generale dell’USR Veneto

Il Congresso è anche l’occasione per ribadire la visione della CISL Verona: prossimità, inclusione, coesione e solidarietà sociale. «Vogliamo allargare la rappresentanza ai nuovi lavori e alle marginalità sociali, consolidare la rete dei servizi e stringere un nuovo patto sociale con gli attori del territorio», afferma Veghini.

Un sindacato che intende guardare al futuro senza dimenticare i propri valori fondanti: tutela del lavoro, giustizia sociale e centralità della persona.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!