Castello SGR inaugura a Lavagno un hub logistico green da 35.000 mq
di Matteo ScolariCon il completamento del nuovo polo logistico da 35.000 metri quadrati a Lavagno (VR), Castello SGR rafforza la propria presenza nel settore della logistica sostenibile. L’hub, già interamente locato a Trasgo S.r.l., operatore con oltre 35 anni di esperienza nella logistica integrata, si inserisce in una delle aree più dinamiche e strategiche del Veneto, grazie alla vicinanza con l’autostrada A4 Torino-Trieste, arteria fondamentale per il traffico merci nazionale ed europeo.
L’immobile, di proprietà del Fondo GO Italia IX interamente sottoscritto da BGO, è dotato di un impianto fotovoltaico da 2 MWp e ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, il massimo riconoscimento a livello internazionale in termini di sostenibilità ambientale. Si tratta di un risultato che conferma l’impegno concreto di Castello SGR nella riduzione dell’impatto ambientale, attraverso infrastrutture ad alta efficienza energetica e scelte progettuali responsabili.

In un momento storico in cui la logistica assume un ruolo chiave nella ridefinizione delle filiere produttive e commerciali, la provincia di Verona si afferma come crocevia ideale per lo sviluppo di hub innovativi e a basso impatto ambientale. «Siamo particolarmente orgogliosi di avere completato, con il supporto del nostro investitore BGO, un polo logistico in un’area dinamica come il Veronese – commenta Domenico Giusti, Responsabile Business Development di Castello SGR – e di avere già un tenant prestigioso come Trasgo, leader nel settore. La logistica sta diventando un settore chiave in Italia, capace di attirare investimenti anche esteri, soprattutto su immobili con caratteristiche ESG”.
Il Fondo GO Italia IX prosegue nello sviluppo di nuove strutture, con due progetti in corso nei comuni di Fabbrico (RE) e Olgiate Olona (VA), rispettivamente da 39.500 mq e 41.500 mq, entrambi pensati per ottenere anch’essi la certificazione LEED Platinum. Queste strutture, attualmente disponibili per la locazione, sono progettate con la massima flessibilità e funzionalità, in grado di rispondere alle esigenze sempre più complesse del mercato logistico nazionale e internazionale.
Nel dettaglio, a Fabbrico verranno realizzati due immobili distinti da 21.700 e 17.800 mq, mentre a Olgiate Olona sorgeranno due hub da 34.800 e 6.700 mq. In entrambi i casi sono previsti ampi parcheggi e spazi a supporto delle operazioni logistiche.
L’hub veronese di Lavagno rappresenta un esempio concreto di rigenerazione industriale sostenibile, valorizzando un territorio già riconosciuto per la sua vocazione logistica e la sua accessibilità. Il Veneto si conferma così una regione leader nella transizione green del settore immobiliare logistico.
Con oltre 4,6 miliardi di euro in gestione e più di 80 fondi attivi, Castello SGR è oggi uno dei principali operatori italiani nella promozione e gestione di fondi di investimento alternativi, prevalentemente nel settore immobiliare. Dal 2023 la società è parte del gruppo ANIMA, leader indipendente del risparmio gestito in Italia, con oltre 200 miliardi di euro di asset e una base di oltre un milione di clienti.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditorialità giovanile, nuovo hub territoriale per innovatori

Cia Verona: venerdì l’assemblea per il nuovo presidente dopo 10 anni di Andrea Lavagnoli

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

Turismo Veneto, nel 2025 oltre 74 milioni di presenze. Verona accelera, la montagna vola

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori





