Consorzio Valpolicella porta 26 aziende veronesi al Prowein 2025
di Matteo ScolariIl Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella torna protagonista sulla scena internazionale con la partecipazione al Prowein 2025, la fiera di riferimento per il settore vinicolo, in programma a Düsseldorf da oggi, 16 marzo, fino a martedì. Nell’ambito del progetto “Quality Heritage of Europe”, 26 aziende rappresenteranno le eccellenze della denominazione, con l’Amarone in prima fila, consolidando il forte legame con il mercato tedesco.
Christian Marchesini, presidente del Consorzio, sottolinea l’importanza della Germania come sbocco commerciale: «La Germania è il quinto mercato di riferimento a livello globale e il primo in Europa per i vini della Valpolicella. L’Amarone continua a trainare le vendite con uno share del 9% a valore, seguito dal Valpolicella DOC e dal Valpolicella Ripasso».

Durante la manifestazione, il Consorzio sarà presente nel Padiglione 15, Stand D56, con due aree espositive: una collettiva, che accoglierà 16 aziende, e un banco di degustazione istituzionale con 10 produttori. Oltre alla presenza fieristica, sono previsti due workshop tematici, che metteranno in risalto l’abbinamento tra i vini della Valpolicella e il Parmigiano Reggiano, storico partner del progetto. Inoltre, il 17 marzo, si terrà un evento esclusivo fuori salone, con un aperitivo tutto italiano a base di Amarone e Parmigiano Reggiano, per rafforzare il legame tra enogastronomia d’eccellenza e promozione internazionale.
L’iniziativa rientra nel piano “Quality Heritage of Europe”, finanziato dall’Unione Europea (Reg. UE n. 1144/2014) e promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori europei sui benefici dei prodotti agroalimentari certificati DOP e IGP.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale

Contratti pirata, Confcommercio Verona: «Stretta del Cnel passo decisivo contro il dumping»

Shock petrolifero, mercati sotto stress: sale l’inflazione, ma niente panico recessione

Caro diesel, stangata sui professionisti della strada: in Veneto coinvolte oltre 29mila attività

Tra geopolitica e portafogli: il nuovo equilibrio tra banche, risparmi e investimenti

Geopolitica e filiere sotto stress: rincari e ritardi mettono sotto pressione le imprese tecnologiche

AI e imprese, a Verona il futuro è già presente: il 22 aprile l’EOS Future Summit 2026

Ex Ilva, Cioetto: «Segnale grave dal Senato, l’industria non può essere ignorata»

ITAS Mutua cresce nel 2025: volume d’affari a 1,5 miliardi e solvibilità al 261%





