Consorzio Valpolicella porta 26 aziende veronesi al Prowein 2025
di Matteo ScolariIl Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella torna protagonista sulla scena internazionale con la partecipazione al Prowein 2025, la fiera di riferimento per il settore vinicolo, in programma a Düsseldorf da oggi, 16 marzo, fino a martedì. Nell’ambito del progetto “Quality Heritage of Europe”, 26 aziende rappresenteranno le eccellenze della denominazione, con l’Amarone in prima fila, consolidando il forte legame con il mercato tedesco.
Christian Marchesini, presidente del Consorzio, sottolinea l’importanza della Germania come sbocco commerciale: «La Germania è il quinto mercato di riferimento a livello globale e il primo in Europa per i vini della Valpolicella. L’Amarone continua a trainare le vendite con uno share del 9% a valore, seguito dal Valpolicella DOC e dal Valpolicella Ripasso».

Durante la manifestazione, il Consorzio sarà presente nel Padiglione 15, Stand D56, con due aree espositive: una collettiva, che accoglierà 16 aziende, e un banco di degustazione istituzionale con 10 produttori. Oltre alla presenza fieristica, sono previsti due workshop tematici, che metteranno in risalto l’abbinamento tra i vini della Valpolicella e il Parmigiano Reggiano, storico partner del progetto. Inoltre, il 17 marzo, si terrà un evento esclusivo fuori salone, con un aperitivo tutto italiano a base di Amarone e Parmigiano Reggiano, per rafforzare il legame tra enogastronomia d’eccellenza e promozione internazionale.
L’iniziativa rientra nel piano “Quality Heritage of Europe”, finanziato dall’Unione Europea (Reg. UE n. 1144/2014) e promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori europei sui benefici dei prodotti agroalimentari certificati DOP e IGP.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



