Nuova call-to-action

ITS Academy LAST protagonista con alcuni Project Work a LetExpo 2025

di Matteo Scolari
Gli studenti dell'ITS veronese hanno presentato, in occasione della manifestazione in fiera, alcuni progetti innovativi su logistica e automotive, tra sostenibilità e digitalizzazione.

Si è svolta con grande partecipazione la presentazione dei Project Work degli studenti della Fondazione ITS Academy LAST nell’ambito di LET EXPO 2025, l’evento di riferimento per la logistica e il trasporto sostenibile a Veronafiere.

L’iniziativa, intitolata “Le proposte dei giovani per le soluzioni di domani”, ha visto i diplomandi dei corsi International Logistics Management (sedi di Verona, Vicenza e Padova), Automotive Service & Sales Management ed Esperto dei veicoli endotermici, ibridi ed elettrici presentare i risultati di mesi di lavoro in collaborazione con aziende di rilievo come DSV Global Transport & Logistics, Gruppo Scarabel, Dachser & Fercam Italia, oltre alla prestigiosa Università di Rotterdam con i suoi partner Daikin Spa e Inventeers Srl.

Attraverso il metodo learning by doing, gli studenti hanno sviluppato soluzioni innovative per migliorare i processi aziendali, affrontando sfide concrete fornite dalle imprese. Tra i progetti più rilevanti figurano l’ottimizzazione del trasporto multimodale, la digitalizzazione dei processi di gestione dei resi, la modernizzazione delle flotte di trasporto e lo studio del customer journey nel settore automotive.

Durante l’evento, Nicolò Berghinz, Responsabile Sviluppo, Relazioni Esterne e Public Affairs di ALIS, ha sottolineato il valore della collaborazione tra imprese e ITS: «Questi studenti rappresentano un modello per tutto il Paese. Le aziende credono fortemente nel sistema ITS e nel suo approccio formativo basato su esperienze pratiche, docenze manageriali e un accesso diretto al mondo del lavoro».

Il Presidente della Fondazione ITS Academy LAST, Silvano Stellini, ha ribadito l’impegno dell’ITS per un percorso formativo in continua evoluzione, basato su collaborazioni internazionali con istituzioni come l’Università NHL Stenden di Emmen e l’Università di Rotterdam.

A sorpresa, all’evento ha partecipato anche il Ministro per le Riforme Istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha espresso il suo apprezzamento per il modello formativo dell’ITS Academy LAST: «Questa iniziativa è lodevole perché garantisce ai giovani un futuro concreto. È fondamentale sostenere percorsi formativi che favoriscano un ingresso immediato e qualificato nel mondo del lavoro».

La presentazione dei Project Work si è conclusa con un confronto tra studenti, docenti e rappresentanti delle aziende partner, confermando il ruolo strategico degli ITS nel preparare i giovani alle sfide del mondo professionale.

Condividi ora!