Turismo, Russo: «Il mercato che si sta aprendo è soprattutto quello straniero»
di RedazioneIl Convention Bureau di Verona e provincia diventa finalmente una realtà. Presentato martedì 25 febbraio presso la Camera di Commercio di Verona, sarà gestito da VeronaUp, Veronafiere e Aeroporto Valerio Catullo, sotto l’egida di Destination Verona&Garda Foundation. L’obiettivo è coordinare e promuovere il settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions), offrendo un unico interlocutore per gli eventi congressuali e garantendo standard qualitativi elevati. Per approfondire le ricadute del nuovo Convention Bureau sul comparto alberghiero, e per tracciare un bilancio sulla stagione turistica, abbiamo intervistato Maurizio Russo, Presidente di Federalberghi Verona.
Presidente dopo il weekend di San Valentino, qual è il trend per la stagione turistica 2025?
Il weekend di San Valentino ci ha dato un attimo di respiro, ma ora attendiamo l’apertura della stagione vera e propria, che solitamente parte ad aprile, dopo Vinitaly. Le prenotazioni stanno andando abbastanza bene, ma il mercato che si sta aprendo è soprattutto quello straniero.
E per quanto riguarda i turisti italiani?
Gli italiani sono abitudinari e prenotano sempre sotto data. Quest’anno, anche chi solitamente prenotava con più anticipo sta facendo un po’ più fatica. Sicuramente pesa il momento economico che stiamo attraversando.
L’apertura del Convention Bureau è una buona notizia per il settore alberghiero?
Assolutamente sì. È un’ottima notizia e un passo importante per la Destination Verona&Garda Foundation. Ci mancava un punto di riferimento unico per la promozione del territorio in chiave congressuale. Il segmento MICE è cruciale per colmare i vuoti della bassa stagione, e il Convention Bureau può rappresentare una grande opportunità in questo senso.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



