Nursing Up e FP CGIL diffidano AOUI Verona: «Il sistema SIO va abbandonato»
di Matteo ScolariI sindacati Nursing Up e FP CGIL Verona hanno inviato una diffida formale all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona, chiedendo di interrompere immediatamente l’utilizzo del Sistema Informatico Ospedaliero (SIO). Il sistema, secondo i sindacati, presenta criticità insostenibili, causando disagi significativi sia agli operatori sanitari che ai pazienti.
Le problematiche legate al SIO non sono nuove: già nel luglio 2023, le dirigenti sindacali Alessia Turchetti, Laura Mattioli e Katia Vaiani avevano segnalato le difficoltà che il sistema creava nella gestione dei reparti ospedalieri. Tali inefficienze sono state successivamente denunciate anche nel settembre 2023 durante un vertice in Prefettura, convocato in seguito alla proclamazione dello stato di agitazione da parte delle sigle sindacali.
Tra i problemi segnalati, l’allungamento delle liste d’attesa, lunghe code ai centri prelievi e la riduzione delle prestazioni sanitarie. Nonostante le ripetute segnalazioni, la situazione non è migliorata e AOUI starebbe valutando il passaggio dalla fase di sperimentazione a quella di collaudo del sistema, un’ipotesi che i sindacati contestano duramente.
«Il programma SIO va abbandonato a tutela dei dati sensibili dei cittadini e per le implicazioni sanitarie negative», dichiarano Nursing Up e FP CGIL, sottolineando anche i rischi legati alla responsabilità professionale degli operatori sanitari. I sindacati hanno quindi chiesto ad AOUI di interrompere le attività informatiche legate al sistema e di escluderne il collaudo, esprimendo forti dubbi anche sulla sostenibilità economica del progetto.
Se l’azienda non accoglierà queste richieste, Nursing Up e FP CGIL hanno annunciato che saranno pronti a riaprire lo stato di agitazione davanti al Prefetto di Verona, proseguendo la battaglia per la tutela di lavoratori e pazienti.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Banca MPS e Grana Padano, plafond da 500 milioni per rafforzare la filiera DOP

La Fiamma Olimpica accende Verona: sport, musica e sostenibilità in Piazza Brà

Al via oggi, a New Delhi, Vinitaly India Roadshow

Fusione Mps-Unicredit: l’asse tra Delfin e Orcel scuote il mercato

CDP e Intesa Sanpaolo: accordo da 1 miliardo per sostenere la crescita di Pmi e Mid-Cap

Appalti pubblici, per il 55% dei RUP il nuovo Codice ha complicato le procedure

Volkswagen consolida la leadership in Europa: 4,73 milioni di veicoli consegnati nel mondo

Nel 2026 il PIL supera i 2.300 miliardi: Emilia-Romagna davanti al Veneto, Verona cresce

Ricambio generazionale, il 30% delle imprese italiane è in difficoltà




