Sol d’Oro 2025: l’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva si sfida a Verona
di Matteo ScolariL’olio extravergine di oliva di qualità torna protagonista con il 23° Concorso Sol d’Oro, la competizione internazionale che ogni anno celebra l’eccellenza del settore attraverso un blind tasting rigoroso e selettivo. L’edizione 2025 vede in gara 325 campioni di olio EVO provenienti da Italia, Slovenia, Turchia, Albania, Germania, Spagna, Francia, Grecia, Croazia, Portogallo e Giappone, a dimostrazione di una crescente partecipazione globale.
Il concorso, considerato uno dei più prestigiosi a livello mondiale, si svolge a Verona e anticipa SOL2EXPO, l’evento fieristico interamente dedicato alla filiera dell’olio e dell’olivo, in programma dal 2 al 4 marzo 2025 a Veronafiere.
La giuria, composta da 16 maestri assaggiatori internazionali, ha iniziato le degustazioni il 10 febbraio e proseguirà fino al 17 febbraio. A guidare il panel è Marino Giorgetti, affiancato da esperti provenienti da diversi paesi, tra cui Giuseppe Cicero, Gianfranco De Felici, Simone De Nicola, Giuseppe Giordano, Alfredo Marasciulo, Carlotta Pasetto, Roberta Ruggeri, Giulio Scatolini e Antonio Volani per l’Italia. A completare il team, la spagnola Anunciacion Carpio, la slovena Milena Bucar Miklavcic, la giapponese Miciyo Yamada, la greca Eleftheria Germanaki, la cinese Na Xie e la turca Selin Ertur.
I campioni in gara sono suddivisi nelle categorie Extravergine, che comprende le sottocategorie Fruttato Leggero, Medio e Intenso, DOP (Denominazione di Origine Protetta), Monovarietale e Biologico. Sono previste anche le selezioni specifiche per tipologie di produttori: Absolute Beginners, che raccoglie oli di piccole realtà produttive con volumi tra 500 e 1499 litri, e Big Producers, che include aziende con una produzione superiore al milione di litri o con un fatturato oltre i 50 milioni di euro.
Il 17 febbraio verranno selezionati i tre finalisti per ogni categoria, che dovranno attendere la serata di Gala del 4 marzo, durante SOL2EXPO, per scoprire il podio e il vincitore assoluto.
I vincitori del concorso saranno protagonisti all’interno di SOL2EXPO, il salone dedicato alla filiera dell’olio e dell’olivo, con diverse attività esclusive. All’EVO Bar sarà possibile degustare gli oli vincitori, mentre gli EVO OIL Tasting offriranno due eventi di assaggio guidato. I migliori oli saranno anche al centro di un Walk Around Tasting, riservato a buyer internazionali selezionati.
Ma la promozione dell’olio extravergine di oliva non si fermerà ai confini italiani. Gli oli premiati saranno protagonisti anche all’estero, con una prima tappa a Wine2Asia, dove verranno presentati in degustazioni e pairing guidati con il vino.

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, sottolinea l’importanza del concorso: «Sol d’Oro è un’occasione unica per valorizzare l’olio extravergine di oliva, una delle eccellenze per cui l’Italia è riconosciuta nel mondo. Il nostro impegno è quello di promuovere la qualità del prodotto non solo in Italia, ma anche attraverso iniziative internazionali come quelle che abbiamo svolto negli USA, in Arabia Saudita, Qatar e presto in Asia, in vista dell’Expo 2025 di Osaka».
Anche Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere, evidenzia il valore dell’evento: «Il concorso Sol d’Oro è un’anteprima d’elezione per SOL2EXPO, enfatizzandone il carattere professionale e internazionale. Gli oli in nomination saranno esposti in fiera e presentati nei Walk Around Tasting, rendendo l’evento un momento unico di confronto e crescita per l’intero settore»
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società









