Il Consorzio Valpolicella debutta a Wine Paris con 36 aziende e 240 etichette
di Matteo ScolariIl Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella partecipa per la prima volta a Wine Paris, la fiera internazionale dedicata al settore vitivinicolo che si terrà dal 10 al 12 febbraio presso Porte de Versailles. L’evento rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di internazionalizzazione della denominazione, inserendosi nel progetto “Quality Heritage of Europe” (QHE), cofinanziato dall’Unione Europea e promosso insieme al Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.
A rappresentare il Consorzio Valpolicella saranno 36 aziende, riunite in un’unica collettiva presso lo stand istituzionale nel Padiglione Italia (6/B 060). Oltre 240 etichette dei vini della denominazione saranno protagoniste, con un focus speciale sul Re della Valpolicella, l’Amarone.

Per Christian Marchesini, presidente del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, la partecipazione a Wine Paris è una grande opportunità: «In un momento complesso per il settore, è fondamentale ampliare il perimetro della promozione. Il programma europeo ci consente di supportare ulteriormente il percorso di internazionalizzazione delle nostre aziende e di favorire la crescita del posizionamento dei vini della Valpolicella».
Il progetto “Quality Heritage of Europe” (Reg. UE n. 1144/2014), di durata triennale, prevede attività promozionali in Italia e partecipazioni fieristiche strategiche in Francia e Germania, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori europei sul valore dei prodotti agroalimentari di qualità, in particolare quelli DOP e IGP.
A Wine Paris, tra le aziende del Consorzio Valpolicella spiccano nomi storici e realtà emergenti, tra cui Accordini Stefano, Antiche Terre Venete, Buglioni, Ca’ Rugate, Cadis 1898, Rocca Sveva, Clementi, Degani, Farina, Gini, Manara, Monte del Frà, Rubinelli Vajol, Tenuta Santa Maria di Gaetano Bertani, Tinazzi, Torre di Terzolan e Vigneti di Ettore.
Con questa prima partecipazione a Wine Paris, il Consorzio Valpolicella rafforza la propria presenza sui mercati internazionali, valorizzando una delle denominazioni italiane più prestigiose attraverso iniziative mirate a incrementare la competitività del Made in Italy nel panorama enologico globale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



