Nuova call-to-action

Il Soave conquista il Canada: crescita record nel mercato del Quebec

di Matteo Scolari
Dopo anni di formazione e promozione, il Consorzio del Soave avvia nuove strategie commerciali per consolidare il successo nel mercato canadese.

Il Consorzio del Soave rafforza la sua presenza nel mercato canadese con un piano strategico che punta a incrementare le vendite, migliorare la notorietà del brand e ampliare la distribuzione nei principali canali di vendita. Dopo un’intensa attività formativa che ha coinvolto oltre 500 sommelier e addetti alle vendite, si entra ora nella fase commerciale grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada e con SAQ – Societé des Alcools du Québec, il monopolio dei vini nella provincia del Quebec.

Il Quebec è la prima regione canadese per consumo di vino pro capite, con una forte preferenza per i vini da vitigni autoctoni. Nel 2023, il mercato dei vini bianchi ha registrato un aumento dell’1,1% in quantità e del 3,8% in valore, con un risultato ancora più positivo per i vini italiani, che hanno visto crescere le vendite del 2% in quantità e del 4,5% in valore rispetto all’anno precedente.

Cristian Ridolfi.

All’interno di questo scenario favorevole, i vini Soave si sono distinti come i best performer della categoria “Italy Veneto”, registrando un aumento record del +15,2% in quantità e +16,4% in valore rispetto al 2022. Questo risultato conferma il forte apprezzamento del mercato canadese per il Soave, un vino che si distingue per freschezza, eleganza e moderata alcolicità.

«Il mercato canadese si sta dimostrando molto attento e ricettivo rispetto al Soave – sottolinea Cristian Ridolfi, Presidente del Consorzio di Tutela –. È un vino capace di intercettare i gusti contemporanei: fresco, persistente ed elegante. Per questo motivo, oltre alle attività già avviate in Canada, abbiamo in programma nuove iniziative su questo mercato anche in occasione del prossimo Vinitaly».

Il Consorzio del Soave, impegnato nel mercato canadese dal 2020, rafforzerà la sua presenza attraverso attività promozionali mirate, che includono la collaborazione con ristoranti e hotel, l’ampliamento dell’offerta nelle enoteche e la valorizzazione del brand attraverso eventi e degustazioni.

Con questi numeri e strategie, il Soave si conferma un protagonista di primo piano nel mercato internazionale, con un trend di crescita che lascia ben sperare per il futuro.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!