ALDI chiude il 2024 con 20 nuovi store e un incremento occupazionale del +18,6%
di Matteo ScolariIl 2024 di ALDI Italia, parte del Gruppo ALDI SÜD, si è concluso con importanti traguardi. Con 197 punti vendita in sei regioni del Nord Italia (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige) e un incremento occupazionale del +18,6% rispetto al 2023, l’azienda conferma il proprio ruolo di riferimento nella Grande Distribuzione Organizzata.
L’anno ha visto l’apertura di 20 nuovi store, molti dei quali realizzati attraverso progetti di rigenerazione urbana, come a Milano, Monza e San Giovanni Lupatoto (nella foto di copertina). Queste iniziative hanno permesso di recuperare aree dismesse e trasformarle in spazi sostenibili, con nuove aree verdi e soluzioni per la mobilità green. Tra i fiori all’occhiello, la filiale di Torino, dotata di 430 mq di verde in copertura e 330 mq di verde verticale, e il negozio di Desenzano del Garda, che integra un’area verde di 4.000 mq.


L’impegno verso la sostenibilità è stato ulteriormente sottolineato dalla produzione di 4,7 milioni di kWh di energia green attraverso impianti fotovoltaici e dalla riduzione del 7% nei consumi energetici rispetto al 2018. Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia, ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è essere un punto di riferimento per la comunità, offrendo qualità, convenienza e un impatto positivo sul territorio».
L’attenzione verso le persone (ad oggi 3.681 collaboratori) è stata un altro pilastro del 2024, con un incremento delle nuove assunzioni del +32% e oltre 6.700 ore di formazione erogate. Le donne rappresentano il 52,9% delle posizioni manageriali, a testimonianza del successo del programma Women@ALDI, che promuove l’empowerment femminile.

Sul fronte sociale, ALDI ha rinnovato il sostegno a Banco Alimentare e alle iniziative di AIRC, oltre a collaborare con progetti come “Più di un Sogno” e “I Bambini delle Fate”, dedicati all’inclusione sociale.
Con una filosofia basata sulla strategia “Everyday Low Prices (EDLP)”, ALDI ha continuato a investire nella convenienza e nella qualità, offrendo un assortimento che valorizza il Made in Italy e garantisce sicurezza alimentare attraverso 11.000 controlli qualità all’anno.
L’azienda, con sede operativa a Verona, guarda al 2025 con l’obiettivo di proseguire la crescita e rafforzare il legame con i territori in cui opera.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





